Dispersi alle Lame Rosse, due anziani coniugi ritrovati nella notte

La coppia di Urbisaglia era andata a fare una passeggiata a Fiastra, ma poi ha perso l’orientamento. Vigili del fuoco, uomini del soccorso alpino e carabinieri si sono mobilitati, riuscendo a recuperarli dopo le 22

La coppia ritrovata dopo ore di ricerche tra i sentieri sopra il Fiastrone, l’altra sera

La coppia ritrovata dopo ore di ricerche tra i sentieri sopra il Fiastrone, l’altra sera

FIASTRA (Macerata) 15 ottobre 2017 - Persi nella macchia intorno alle Lame Rosse di Fiastra: sono durate per ore, nella notte, le ricerche di una coppia di Urbisaglia. Ma per fortuna alla fine i due sono stati ritrovati sani e salvi. Si tratta di F. E. e G. P., di 75 e 69 anni. I due hanno perso l’orientamento durante un’escursione a Fiastra ieri pomeriggio, alle Lame Rosse. Vista la bella giornata, ieri pomeriggio la coppia aveva deciso di raggiungere la grotta del frate e si era incamminata. Ma poi si sono accorti di non essere più in grado di ritrovare la strada per tornare alla loro auto.

Quando hanno capito che da soli non ce l’avrebbero fatta, il marito ha chiamato i carabinieri. Erano quasi le 19 quando la richiesta di aiuto è arrivata ai militari agli ordini del tenente Roberto Cara. Per complicare le cose, i due escursionisti avevano anche un cellulare quasi del tutto scarico e l’altro con pochissimo segnale. La coppia comunque è riuscita a dire ai carabinieri di stare bene, dando anche qualche indicazione sulla posizione.

Subito si è attivata la macchina dei soccorsi. Considerato che quella è una zona impervia, con il bosco fitto, sono stati allertati sia i vigili del fuoco, giunti da Tolentino e Macerata oltre che da Camerino, sia gli uomini del soccorso alpino e speleologico, che insieme ai militari hanno condotto le ricerche.

Le operazioni non sono state semplici: ai coniugi è stato detto di rimanere fermi in attesa dei soccorritori, per evitare che, non vedendo bene il sentiero, potessero cadere e farsi male. Intorno alle 22.15, usando anche gli impianti di illuminazione ad ampio raggio dei vigili del fuoco, gli uomini del soccorso alpino sono riusciti a raggiungerli. I due sono stati soccorsi, sebbene fossero in condizioni discrete al di là del freddo della preoccupazione per quella disavventura.

Eleonora Conforti