Droga nella zona dei giardini Diaz: blitz della polizia

Al setaccio l’area verde dietro la statua di Garibaldi: controllato un gruppo di africani

I controlli della polizia (Calavita)

I controlli della polizia (Calavita)

Macerata, 21 settembre 2017 - Controlli della polizia nello spazio verde tra piazza Garibaldi e i giardini Diaz: spunta la droga. Il blitz è scattato questa sera (una decina di uomini con quattro auto e l’unità cinofila arrivata da Pescara) nell’area stabilmente occupata da un gruppo di giovani africani. Dai controlli sono saltate fuori diverse decine di grammi di marijuana.

I controlli sono partiti attorno alle 21 e sono proseguiti a lungo. I ragazzi si sono subito disfatti dello stupefacente, gettandolo tra le piante e le aiuole, tanto che (almeno inizialmente) non è stato possibile individuare chi aveva lo stupefacente. I controlli sono però andati avanti e a un ragazzo è stata trovata una modica quantità: per il giovane scatterà la segnalazione alla prefettura come assuntore.

L’operazione è proseguita nella notte, con gli stranieri che sono rimasti a pochi metri dalla zona passata al setaccio: circostanza, questa, che faceva sospettare che ci fosse altra droga nascosta. La settimana scorsa, sempre in quell’angolo a ridosso del centro, erano stati trovati 70 grammi di marijuana. Negli ultimi mesi, nell’area dietro la statua di Garibaldi spaccio e risse sono ormai all’ordine del giorno.