CronacaSpaccio: controlli in piazza Garibaldi, il cane Wally fiuta droga tra i cespugli

Spaccio: controlli in piazza Garibaldi, il cane Wally fiuta droga tra i cespugli

Macerata, spuntano 30 grammi di hashish e marijuana. Denunciato un 23enne

Controlli della polizia nella zona di piazza Garibaldi (foto Calavita)

Controlli della polizia nella zona di piazza Garibaldi (foto Calavita)

Macerata, 20 ottobre 2017 – Continuano i controlli della questura di Macerata nella zona dei giardini Diaz e nei luoghi limitrofi.

Ieri pomeriggio gli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, coadiuvati da agenti del reparto prevenzione crimine di Perugia e del reparto cinofili antidroga della questura di Ancona, hanno proceduto al controllo delle zone dove maggiormente si concentrano le lamentele dei cittadini relativamente al fenomeno del degrado urbano.

Nel corso dei servizi sono stati effettuati 6 posti di controllo anche nelle frazioni, nel corso dei quali sono state identificate 70 persone e 45 veicoli. Durante le attività di controllo, è stato fermato un gruppo di giovani, di cui la quasi totalità extracomunitari, che sostavano nella zona dei giardini Diaz, precisamente sotto la sovrastante piazza Garibaldi.

Tra questi, un giovane originario del Gambia veniva trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana, motivo per cui è stato segnalato alla competente autorità quale assuntore di sostanze stupefacenti per l’adozione dei provvedimenti del caso. Inoltre, nei pressi del punto dove sostavano i giovani, il cane labrador antidroga Wally fiutava tra i cespugli rinvenendo altri trenta grammi circa di sostanza stupefacente divisa in più involucri, che risultava essere parte marijuana e parte hashish.

Tra i giovani presenti inoltre veniva rintracciato un 23enne italiano di origini ucraine residente in provincia di Ancona, denunciato in stato di libertà poiché contravventore a un foglio di via obbligatorio con divieto di fare ritorno nel Comune di Macerata, dal quale era stato formalmente allontanato dalla questura soltanto tre giorni fa.