Macerata, traffico di cocaina ed eroina: arrestato latitante nigeriano

Era sfuggito alla cattura a giugno e stava per scappare in America

Polizia

Polizia

Macerata, 24 febbraio 2018 - Catturato dalla polizia un pericoloso latitante nigeriano, elemento di spicco di un pericoloso gruppo criminale dedito allo spaccio di cocaina e eroina nel territorio di Macerata e provincia. L’uomo era ricercato dagli investigatori della mobile dallo scorso giugno, poiché sfuggito alla cattura nel corso dell’operazione di polizia denominata “Revenant” condotta dalla squadra mobile e coordinata personalmente dal procuratore capo Giovanni Giorgio, con la quale si era fatta luce su di un vasto gruppo criminale nigeriano attivo nello spaccio di eroina e cocaina su tutto il territorio comunale. Da allora il nigeriano aveva fatto perdere le sue tracce.

Le varie attività tecniche disposte nel tempo per pervenire alla sua cattura avevano portato gli investigatori a ritenere che lo stesso, dopo un periodo trascorso in citta del nord-Italia in case di connazionali, da qualche giorno aveva fatto rientro nel Maceratese in attesa di un trasferimento imminente e definitivo nel nord-America. In tale ottica, negli ultimi giorni è stata data una ulteriore accelerazione alle attività già in atto finalizzate alla localizzazione e successiva cattura del latitante.

La notte scorsa le numerose mirate operazioni per far uscire l’uomo allo scoperto hanno dato i frutti sperati: alle 23, nel corso di un controllo mirato l’uomo è stato localizzato e bloccato da una pattuglia della Questura in via Trieste a Macerata mentre, in compagnia di sui connazionali, si stava dirigendo in un’abitazione, probabilmente per trascorrervi la nottata.

L’arresto del nigeriano è un risultato particolarmente significativo nella lotta alla droga nella zona del Maceratese; l’uomo, sulla scorta delle indagini condotte, è considerato dagli investigatori un elemento di spicco della criminalità nigeriana presente in città. Gli uomini della mobile nel corso dell’operazione Revenant erano riusciti a ricostruire cessioni di droga effettuate dallo stesso ad oltre 40 soggetti nel solo centro cittadino per un totale di oltre 1,5 chili di sostanza stupefacente tra eroina e cocaina. L’uomo è stato associato al carcere di Ancona-Montacuto.