Macerata, ladri rubano cellulari al centro Tim

Banda del buco al Valdichienti: spariti contanti e Iphone per diverse migliaia di euro

Il muro forato dietro il centro Tim

Il muro forato dietro il centro Tim

Macerata, 18 dicembre 2017 - Hanno preso di mira i costosi Iphone del centro Tim, e sono riusciti ad arrivarci facendo un giro tortuoso, complicato e che in pochi potevano conoscere. Era di certo una banda di ladri esperti quella che ha preso di mira il centro commerciale Valdichienti, a Piediripa, nella notte tra sabato e domenica, quando sono spariti cellulari per svariate migliaia di euro.

La banda è entrata in azione poco dopo le 4. Per entrare sono passati da Self, bucando una parete esterna. Una volta dentro, hanno forato un’altra parete, che collega quella rivendita con il negozio di giocattoli Toys. Da lì altro buco sul muro, per arrivare esattamente nel magazzino che si trova dietro al negozio di abbigliamento “Più”. Il magazzino ha un bagno, che confina con il bagno del centro Tim.

Ed è lì che volevano arrivare i malviventi. In pochi minuti hanno arraffato diversi telefoni Iphone, che costano un migliaio di euro circa ognuno, poi hanno preso dalla casa circa 1.500 euro. “Era rimasto l’incasso di un paio di giorni – spiega la responsabile del negozio – perché con le banche chiuse non avevamo potuto depositarlo. Non sappiamo ancora quanti cellulari abbiano preso, perché in questo momento non possiamo fare l’inventario”.

A quanto sembra, i ladri avrebbero preso solo i contanti e gli Iphone, lasciando lì tutti gli altri cellulari: quei particolari telefoni hanno un sistema antifurto, ma hanno moltissimo mercato e non solo in Italia, dunque rivenderli è semplicissimo, mentre a ritrovarli ci vuole comunque di più. La responsabile è rimasta molto amareggiata alla scoperta del furto, “soprattutto perché è il terzo. L’ultima volta erano passati dal tetto, e lì abbiamo provveduto a chiudere tutto. Questa volta hanno fatto un giro complesso ma comunque sono arrivati”. Sebbene anche il negozio Self abbia l’allarme, non si è mai attivato.

Solo quello di Toys è entrato in funzione, ma quella ditta usa una società di vigilanza privata rispetto al resto del centro commerciale: le guardie sono arrivate, hanno dato un’occhiata al negozio Toys e, non notando nulla di strano e non potendo controllare gli altri locali, se ne sono andati. “All’inizio noi non ci eravamo accorte di nulla – racconta Laura Scarabotto, del negozio Più –. Poi nel magazzino abbiamo trovato il buco sulla parete, dietro a uno scaffale. La parete era coperta da uno specchio, andato in pezzi. Non credo siano entrati nel negozio. In ogni caso noi abbiamo una telecamera interna, e lo abbiamo già detto alle forze dell’ordine nel caso possano esserci immagini utili”. Altri furti sono stati segnalati sabato pomeriggio nella zona di Collevario, ai danni di alcuni appartamenti.