Tenta un furto al liceo artistico: arrestato un 55enne

Scatta l’allarme in via Cioci a Macerata: la polizia acciuffa il malvivente

Gli arnesi da scasso sequestrati

Gli arnesi da scasso sequestrati

Macerata, 22 novembre 2017 - Tenta il furto in una scuola, ma viene arrestato dalla polizia. Alle 3.20 di oggi la volante della polizia è intervenuta al liceo artistico Cantalamessa in via Cioci a Macerata, dove poco prima era scattato l’allarme antifurto. Immediatamente giunti sul posto, gli agenti hanno visto un uomo che si allontanava velocemente a piedi. Il tipo è stato subito riconosciuto dagli agenti: si tratta di un 55enne maceratese, G. M., noto per i suoi numerosi precedenti per reati soprattutto contro il patrimonio.

Il ladro è stato trovato in possesso di due grossi giraviti, un piede di porco e due torce elettriche: materiale che è stato sequestrato. Il controllo effettuato all’interno della scuola, insieme al vicario del preside e un collaboratore scolastico subito accorsi sul posto, ha permesso agli agenti di riscontrare segni di effrazione su due porte che danno accesso ai locali dei distributori automatici di merendine. Il ladro non era riuscito ad aprire le porte, facendo scattare l’allarme. Sul posto è intervenuto personale della polizia scientifica per i rilievi del caso mentre l’uomo, tratto in arresto per tentato furto aggravato, è stato trattenuto in questura in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto che si terrà oggi al tribunale di Macerata.

L’operazione rienttra nell’ambito dei controlli da parte dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico specie nelle ore notturne, intensificati si input dal nuovo questore Vincenzo Vuono, che ha indicato come una delle priorità l’attività di prevenzione e di contrasto ai reati contro il patrimonio, specie dei furti in abitazione, nelle scuole e negli esercizi commerciali.