Galleria delle Fonti tra sporcizia e infiltrazioni, scatta la chiusura

Tunnel delle Fonti, l’assessore Ricotta: "Nessun problema strutturale"

Sporcizia e infiltrazioni nella galleria delle Fonti (foto Calavita)

Sporcizia e infiltrazioni nella galleria delle Fonti (foto Calavita)

Macerata, 18 settembre 2016 - Quattro ore di stop alle auto per permettere agli operai del Cosmari di dare una bella ripulita all’interno della galleria. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che mercoledì, dall’1.30 alle 5.30, chiuderà la galleria delle Fonti per permettere alcuni lavori di manutenzione ordinaria. In particolare verrà effettuata la pulizia dei bordi della carreggiata, dove si sono accumulati rami, erba e cartacce e verranno asciugate le chiazze d’acqua e di umidità che si trovano lungo la strada. Ma nulla di nuovo rispetto a quanto fatto in precedenti occasioni, fa sapere l’assessore ai Lavori pubblici Narciso Ricotta che conferma si tratti di "interventi di ordinaria manutenzione che verranno risolti in poche ore. Le infiltrazioni d’acqua non c’entrano nulla".

Nessun intervento strutturale, quindi, che possa andare a mettere definitivamente fine alle infiltrazioni d’acqua che hanno caratterizzato da sempre l’opera. "Sappiamo che le infiltrazioni possono far preoccupare qualcuno – aggiunge Ricotta –, ma non creano problemi strutturali. La galleria delle Fonti non ha nessun problema, ma come tutte le opere, ogni tanto va pulita". Inaugurata nel 2008 la galleria delle Fonti, opera di 830 metri realizzata a una profondità massima di 63 metri sotto corso Cavour con un investimento di oltre 23 milioni di euro, è stata da sempre punteggiata da chiazze d’acqua, sia sul lato destro che sul lato sinistro della carreggiata.

Così come macchie di umidità si scorgono lungo tutte le pareti. Un più consistente intervento di manutenzione venne effettuato nel 2010, quando la galleria rimase chiusa di notte dal 9 al 12 giugno per permettere alla ditta che l’aveva costruita di intervenire con alcune modifiche, ma da allora non si registrano altri interventi particolarmente impattanti. E, intanto, l’acqua continua a filtrare.

La settimana scorsa, un falso allarme incendio aveva fatto scattare il semaforo rosso nella galleria delle Fonti. Così il tunnel che attraversa la collina era stato chiuso al traffico. Sul posto erano andati polizia municipale e vigili del fuoco, per vedere cosa fosse successo, ma ben presto si era capito che si era trattato solo di un falso allarme.