Maltempo, lunedì 16 scuole chiuse a Camerino, San Ginesio e Sarnano

Nevica nell’entroterra, il sindaco di Visso: «Rischiamo di restare isolati»

Il sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini

Il sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini

Macerata, 15 gennaio 2016 – Scuole chiuse domani a Camerino, Sarnano e San Ginesio a causa dell’ondata di neve e gelo che si è abbattuta sull’entroterra delle Marche dal tardo pomeriggio. In alcuni Comuni terremotati colpiti dal maltempo, come Visso, le scuole sono chiuse a causa del terremoto e gli alunni sono sfollati. A Sarnano e San Ginesio niente lezioni neanche martedì.

Una forte nevicata è avvenuta sulle zone terremotate. Visso, Ussita e gli altri borghi dell’epicentro del sisma di fine ottobre sono imbiancati e iniziano i primi disagi alla circolazione. «Ancora una volta – lamenta Giuliano Pazzaglini, sindaco di Visso – l’unica strada che collega Visso alla Val di Chienti è completamente ricoperta di neve ed è difficoltoso percorrerla, rischiamo di rimanere isolati». Il tratto di strada in questione è la ex statale 209, più nota come Valnerina. «L’Anas – aggiunge Pazzaglini – ci deve garantire un servizio puntuale in queste circostanze, è impensabile che i nostri paesi restino isolati dal mondo con tutto quello che stanno vivendo nel post terremoto».

Nel Maceratese, oltre alle zone terremotate (Visso, Muccia, Castelsantagelo sul Nera, Ussita) ci sono disagi alla circolazione anche sul versante del Monte San Vicino verso Apiro e Esanatoglia, dove sono segnalati piccoli incidenti causati dal fondo stradale ghiacciato e scivoloso. Non nevica invece lungo la costa, dove finora sta solo piovendo, con qualche occasionale momento di nevischio. Ma il maltempo dovrebbe continuare e intensificarsi durante la notte, con nevicate domani anche a quote più basse e lungo il litorale.