Si ribalta col quad e viene travolto: muore imprenditore di 33 anni

Tragico incidente ai Piani di Gagliole, la vittima è Francesco Ilari di Matelica

Francesco Ilari gestiva l’agriturismo «Il cavaliere errante» di Matelica, nella zona di Braccano

Francesco Ilari gestiva l’agriturismo «Il cavaliere errante» di Matelica, nella zona di Braccano

Gagliole (Macerata), 8 dicembre 2016 – Tragico incidente con il quad, muore un giovane imprenditore di 33 anni. La sua grande passione è stata fatale a Francesco Ilari, giovane imprenditore di Matelica, che ieri ha perso drammaticamente la vita nell’incidente con il quad di cui è stato vittima, avvenuto all’incirca alle 13.30 nella zona di Piani di Gagliole, nel territorio del piccolo Comune. Il 33enne, che era molto conosciuto a Matelica, perché titolare dell’agriturismo «Il cavaliere errante» di Braccano, stava pilotando il suo quad, mezzo quadriciclo fuoristrada, nelle campagne tra Matelica e Gagliole (località Piani), quando gli è accaduto l’inimmaginabile.

Mentre percorreva una strada sterrata e impervia, conosciuta come «la strada del Pozzo», secondo una prima ricostruzione Ilari deve avere trovato un ostacolo sulla sua via, che lo ha fatto cadere e ribaltare rovinosamente per diversi metri. Nell’impatto, stando ai primi rilievi, il pesante mezzo deve essergli caduto addosso, e il ragazzo ha battuto la testa contro una pietra. A nulla sono serviti i soccorsi, giunti subito sul posto. Il ragazzo era partito a bordo del quad già dalla mattinata e si era tenuto in contatto radio con degli amici che stavano facendo una battuta di caccia non molto lontano da lì. Sono stati loro, non sentendolo più, a preoccuparsi e ad andare a cercarlo, scoprendo quanto gli era accaduto da poco tempo e allertando immediatamente i soccorsi. Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118 con la camionetta, i vigili del fuoco del distaccamento di Camerino, che hanno permesso di recuperare il corpo, i carabinieri della stazione di Matelica e quelli del nucleo operativo di Camerino, poi gli agenti del corpo forestale dello Stato. I sanitari, che hanno soccorso immediatamente il trentatreenne, hanno anche ritenuto opportuno fare alzare in volo l’eliambulanza di Marche Soccorso, dall’ospedale regionale di Torrette, ma purtroppo ormai per il 33enne Francesco Ilari non c’era proprio più nulla da fare.

I carabinieri hanno effettuato tutti i rilievi del caso e purtroppo hanno confermato che il giovane uomo ha fatto tutto da solo, ribaltandosi probabilmente a causa forse di una pietra o di un ostacolo che – anche se da guidatore esperto e appassionato – non ha notato in tempo per potersi salvare la vita.

La salma del giovane imprenditore è stata ricomposta all’obitorio dell’ospedale di Camerino, dove poi è stata allestita anche la camera ardente. Il funerale non sarà celebrato oggi, nel giorno dell’Immacolata, e probabilmente sarà programmati per domani a Matelica. La notizia, anche a causa del volo dell’eliambulanza sopra alla città di Mattei, si è diffusa subito tra i concittadini e tra gli amici di Ilari.

Probabilmente, però, se non ci fossero stati gli amici cacciatori, la salma sarebbe stata trovata dopo diverse ore dal momento dell’accaduto. Il 33enne era molto conosciuto nella zona per via della sua attività. Infatti gestiva l’agriturismo «Cavaliere errante» nella zona di Braccano.

Eleonora Conforti