Neve, arriva la tregua. Da giovedì pioggia

Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente

Piazza della Libertà a Macerata

Piazza della Libertà a Macerata

Macerata, 18 gennaio 2017 – Da domani le precipitazioni dovrebbero via via attenuarsi, specie lungo la fascia costiera e bassa collina, fino a giovedì mattina, dopo di che questa perturbazione ci dovrebbe lasciare», spiega Redo Fusari, dell’Osservatorio Geofisico di Macerata. Oggi il cielo sarà coperto con precipitazioni sparse, di tipo nevoso da quote medio collinari, cioè a quote sempre più alte, e questo significa che le nevicate interesseranno soprattutto le aree dell’entroterra, mentre nella bassa collina e lungo la fascia costiera la neve lascerà progressivamente il posto alla pioggia.

«Questo si verificherà perché l’aria caldo umida proveniente dal Mediterraneo attenuerà sempre di più l’aria fredda proveniente da Nord con le temperature che tenderanno gradualmente ad aumentare – prosegue Fusari - E ciò è molto importante perché riduce la possibilità di gelate, specie notturne, che sono il vero e proprio rischio per automobilisti e pedoni».

Domani il cielo sarà ancora molto nuvoloso, ma con qualche possibilità di locali e deboli precipitazioni, sia piovose che nevose, da quote medio collinari in fase di attenuazione nel pomeriggio. Nel fine settimana ci saranno ancora nuvole e anche pioggia. La situazione generale, però, migliorerà in modo più o meno stabile solo a partire dall’inizio della prossima settimana. Alle difficoltà che le precipitazioni hanno creato, fa da contrappeso il fatto che hanno rimpinguato le riserve idriche, fortemente abbassate dalle scarse precipitazioni dei mesi scorsi.