Neve, salta la scuola anche domani

A Macerata chiusi cimitero, giardini Diaz e varie strade. Al lavoro operai del Comune e del Cosmari Neve, mandaci la tua foto

Piazza della Libertà

Piazza della Libertà

Macerata, 17 gennaio 2017 - Disagi in città a causa della nevicata che ininterrottamente da ieri sta colpendo la città: sono caduti all’incirca 40 centimetri di neve. Subito scattato il piano neve messo a punto dal Comune.

Strade - Dopo gli spargisale entrati in azione alle 15.30 di ieri pomeriggio, seguiti subito dopo dagli spazzaneve e dai bobcat (i mezzi impegnati sui 120 chilometri di strade sono 18 in totale) l’azione di sgombero delle strade è proseguita ininterrottamente durante la notte, solo con una breve pausa, e per tutta la mattinata e continuerà anche nelle prossime ore. Liberati prima gli assi viari principali e le vie di collegamento con le strade statali, poi le strade secondarie ed extraurbane. Per quanto riguarda il centro storico fin dal primo mattino gli addetti del Cosmari, in totale 12, hanno provveduto e continuano a farlo, a liberare le scalinate e le piagge dalle neve e a spargere il sale misto a graniglia mentre gli operai del Comune e personale assunto temporaneamente, sono 22 persone, stanno liberando i marciapiedi e i percorsi principali.

Viabilità - Il comando della polizia municipale, in via precauzionale ha predisposto la chiusura di via Braccialarghe e Rampa Cioci. Anche per questa sera assicurata la presenza di una pattuglia dei vigili urbani per assistere eventuali automobilisti in difficoltà.

Trasporto urbano - L’Apm sta assicurando corse regolari tranne in alcuni punti dove le strade sono state chiuse per pericolo gelo.

Cimitero – Con un’ordinanza di stamattina l’Amministrazione comunale dispone, a causa della neve e della presenza di ghiaccio e zone scivolose, con una situazione generale particolarmente pericolosa per l’incolumità degli utenti, la chiusura del cimitero fino a giovedì compreso, assicurando comunque i servizi essenziali di ricevimento e inumazione delle salme.

Rifiuti – Il Cosmari provvede regolarmente a ritirare i sacchetti della raccolta differenziata nei giorni prestabiliti così come a vuotare i cassonetti.

Verde pubblico e chiusura Giardini Diaz – L’ufficio Ambiente del Comune è impegnato nello scarico della neve dalle chiome degli alberi e sta provvedendo alla rimozione di alcuni rami caduti e controllando la stabilità delle piante. Chiusi i Giardini Diaz.

Scuole - Anche domani sospensione delle attività didattiche delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali mentre si sta lavorando per poter riprendere con ogni probabilità le lezioni giovedì.

Sospensione mercati - Sempre a causa dell’emergenza neve per domani sono stati sospesi tutti i mercati: quello del centro storico, quello coperto di via Armaroli, dei fiori di via Berardi. del piazzale antistante il Centro Fiere di Villa Potenza, Zootecnico, mercato all’ingrosso della calzatura e dell’abbigliamento.

Sospensione carosello Magi orologio planetario - Nel pomeriggio alle 18, come stamattina alle 12, sospeso, in via precauzionale, il carosello dei magi dell’orologio planetario. L’orologio invece funzionerà regolarmente. La sospensione è stata decisa dai tecnici per non compromettere il meccanismo del carosello a causa della neve che potrebbe entrare dalle porticine di ingresso e di uscita degli automi.

«La situazione al momento è sotto controllo – afferma il sindaco Romano Carancini - e sulla gestione dell’emergenza neve il Comune sta intervenendo. Raccomando ai cittadini di limitare al massimo l’uso dell’auto e favorire quello dei mezzi pubblici, consiglio agli anziani di evitare di uscire di casa e ai commercianti e ai condomini di provvedere autonomamente alla pulizia dei marciapiedi antistanti i negozi e le entrate dei palazzi. Siamo comunque disponibili ad accogliere eventuali suggerimenti».

Per aggiornamenti sulla situazione consultare il sito del Comune www.comune.macerata.it e la pagina Facebook.