Camerino, celebrato il primo matrimonio gay

È stata celebrata questa mattina dal sindaco Gianluca Pasqui, nella sede provvisoria del Comune

Franco Verdarelli e Marco Dolci

Franco Verdarelli e Marco Dolci

Camerino (Macerata), 8 dicembre 2017 - Prima unione civile a Camerino. È stata celebrata questa mattina dal sindaco Gianluca Pasqui, nella sede provvisoria del Comune, la prima unione civile della città ducale. A scegliere per primi questo istituto, in vigore dallo scorso anno, sono stati Franco Verdarelli e Marco Dolci, che questa mattina si sono detti sì di fronte a una sala gremitissima di amici, parenti e conoscenti.

Una unione civile che assume un doppio significato. Franco Verdarelli infatti è un addetto all'anagrafe e allo stato civile del Comune. "Com'è stare dall'altra parte?" gli ha detto il sindaco Pasqui prima della cerimonia. "Oggi è una giornata di festa per Franco e Marco ed anche per tutta la comunità - ha affermato alla fine - questo istituto permette a tante persone di poter coronare i propri sogni e sono sicuro che anche per voi è così. Franco è una persona che stimo, un amico da tanto tempo, e conosco i valori personali e professionali che esprime anche nel suo lavoro". Emozionatissimi, sono stati festeggiati dalle famiglie e dai colleghi di lavoro.

Le prime sono state Bruna e Stefania, le colleghe dell'ufficio anagrafe. "Sono tanto contenta", ha detto alla fine la madre di Verdarelli, Clara, di 97 anni.