Neve, ciaspole di fortuna per raggiungere e sfamare gli animali / VIDEO

Pieve Torina, 700 pecore e 60 asini isolati nell’azienda agricola scolastici. Il titolare: «Quanto dobbiamo aspettare gli aiuti?»

Uno degli asini dell’azienda scolastici

Uno degli asini dell’azienda scolastici

Pieve Torina (Macerata), 19 gennaio 2017 – Corsa contro il tempo a Pieve Torina per salvare il bestiame dell’azienda agricola scolastici. Le stalle sono a un chilometro di distanza dalla struttura principale e la neve ha raggiunto quasi i due metri. Questa mattina è smesso di nevicare e il titolare dell’azienda, assieme a due dipendenti, è riuscito a raggiungere le stalle per sfamare gli animali: 700 pecore e una sessantina di asini.

«Per fortuna almeno il tempo stamattina sembra essere dalla nostra parte: ha smesso di nevicare e sembra aprirsi un po’ – scrive su Facebook Marco Scolastici –. Con un paio di ciaspole improvvisate e voglia di risolvere i problemi abbiamo raggiunto dopo 40 minuti a piedi le nostre stalle. Abbiamo trovato il bestiame impaurito, assetato, affamato e accalcato nella neve. Quanto dovremo ancora aspettare?».

Il problema ora è il trasporto dell’acqua. Il Comune ha assicurato che manderà una pala in zona per spazzare la neve. Previsto anche l’intervento dell’Esercito nel pomeriggio.