Polizia locale in festa, il vescovo: "Vivete il lavoro come una vocazione" / FOTO

Raduno regionale a Macerata: ritrovo in piazza, messa a San Giorgio e consegna degli encomi

(foto Calavita)

(foto Calavita)

Macerata, 20 gennaio 2018 – Sono venuti a Macerata da tutte le province delle Marche gli agenti per la festa regionale della polizia locale, giunta alla sua terza edizione. Dopo il ritrovo in piazza della Libertà, si sono spostati nella chiesa di San Giorgio per la messa che è stata celebrata dal vescovo Nazzareno Marconi. «Vivete il vostro lavoro come una vocazione – ha detto il vescovo –. Abbiate cura delle vostre famiglie e allo stesso tempo condividete con loro la passione per il vostro servizio, perché il vostro servizio non si può fare se non con tutto il cuore».

Alla messa è seguito l’incontro al teatro Lauro Rossi, dove il sindaco Romano Carancini ha ripreso le parole del vescovo: «Don Nazzareno ci dice di essere forti, gentili, capaci e delicati. Grazie a voi della polizia locale, che con la vostra vicinanza ai cittadini nei quartieri siete il primo e più immediato centro di ascolto per l’amministrazione comunale».

Attenzione particolare durante l’incontro è data al coraggio degli agenti e al racconto e testimonianze dei momenti concitati del sisma e post sisma. Sul palco il coro Sibilla (Cai di Macerata), e oltre al sindaco: Maura Castellucci (comando di Macerata), l’assessore regionale Fabrizio Cesetti, il vicario del prefetto di Macerata Salvatore Angeri. Alla fine sono stati consegnati gli encomi, quelli speciali per l’emergenza sisma e gli encomi al valore.