Auto prende fuoco: muore un anziano, grave un 25enne

Choc a Porto Recanati: la vittima è Claudio Bonifazi di Appignano

L’auto che ha preso fuoco

L’auto che ha preso fuoco

Macerata, 17 settembre 2016 -  Era già morto, accasciato al posto di guida. Mentre l’altra auto era avvolta dalle fiamme. In un frontale nella zona industriale di Porto Recanati ha perso la vita un uomo di 87 anni. L’incidente è avvenuto poco dopo le 20 in via dell’Industria, all’incrocio con via Mattei, all’altezza di «Corsalini gomme». La vittima, Claudio Bonifazi, nato a Montefano e residente ad Appignano, era a bordo della sua Punto quando per cause ancora da verificare si è schiantato contro una Fiat Brava che procedeva in senso opposto e poi è finito contro la recinzione di una fabbrica.

L’uomo è morto sul colpo. A bordo dell’altra vettura (la Brava), alimentata a metano, c’era Abdul Rehman, 25enne pakistano. Era diretto all’Hotel House per andare a trovare degli amici. Il giovane è stato portato in gravi condizioni dalla Croce Azzurra all’ospedale di Torrette. È vivo per miracolo: una dottoressa di passaggio, Katia Antinori, e un connazionale, suo amico (col quale poco prima era stato da un meccanico e lo precedeva in auto), lo hanno estratto dalla macchina poco prima che questa prendesse fuoco. Lo hanno trascinato lontano per metterlo al sicuro in attesa dei soccorsi. «Mi sono trovata davanti agli occhi l’immagine dell’auto, una Brava, in fiamme – racconta la dottoressa –. Appena dopo la curva, sul ciglio della strada. Dall’altra parte, contro la recinzione di una fabbrica, c’era la Punto. Mi sono fermata per prestare soccorso. Mentre correvo verso l’auto che si stava incendiando, ho chiamato i vigili del fuoco. Una volta vicina, ho visto che a bordo c’era un giovane ferito. Nonostante il politrauma, io e l’altro ragazzo abbiamo cercato di allontanarlo dall’auto trascinandolo in strada».

Il ragazzo è stato soccorso dalla Croce Azzurra e portato a Torrette. In via Mattei sono intervenuti i vigili del fuoco (due mezzi da Civitanova e uno da Osimo) e il personale del 118. Sul posto la Polstrada di Macerata con due pattuglie per i rilievi e la viabilità. Secondo una prima ricostruzione, il 25enne viaggiava con la Brava in direzione nord, mentre la Fiat Punto con Bonifazi in senso opposto, verso la Regina. L’anziano stava tornano a casa, ad Appignano, dopo essere stato a trovare una delle figlie, che vive a Porto Recanati.

Le due vetture sono state rimosse dal servizio dell’Europ Assistance.