Malore dopo il giro in quad, grave un 19enne di Tolentino

Il giovane è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Terni

Soccorsi in una foto d'archivio StudioSally

Soccorsi in una foto d'archivio StudioSally

Macerata, 15 gennaio 2018 - Partecipa al Mototrip di Terni in sella al quad, va tutto bene, si diverte, ma durante il pranzo, mentre si trova nella sala mensa del centro multimediale di piazzale Antonio Bosco, viene colto improvvisamente da un attacco cardiaco e sviene. Il ragazzo che ha avuto un malore nella città umbra, nel primo pomeriggio, è un 19enne di Tolentino.

Ora è ricoverato all’ospedale di Terni, in prognosi riservata, nel reparto di terapia intensiva cardiologica (Tipoc). Il ragazzo aveva deciso di trascorrere una domenica diversa dedicandosi alla propria passione, il quad, un quadriciclo a motore ideale per il fuoristrada. A Terni infatti nel week-end, sabato e ieri, si è svolta la 33esima edizione del Mototrip, con percorsi per enduristi e maxienduro, tutti su off-road di ogni tipo e anche marca. Quest’anno la manifestazione era aperta anche a Quadcross per un tragitto di sessanta chilometri. E per partecipare era necessario presentare un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica. Il giovane tolentinate era stato accompagnato in Umbria dal padre.

Una volta spenti i motori, i centauri sono andati tutti a pranzo nel centro multimediale di piazzale Antonio Bosco, a Terni. Ma a un certo punto il 19enne si sarebbe alzato in piedi e poi sarebbe svenuto di colpo in mezzo alla folla. Subito il padre e gli organizzatori hanno chiamato l’ambulanza, che era lì fuori; è stato rianimato sul posto, un soccorso lampo con l’ausilio di un defibrillatore.

Poi il ragazzo è stato trasportato dagli operatori del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria di Terni, dove è stato stabilizzato e sottoposto agli accertamenti diagnostici. «Attualmente – spiega l’azienda ospedaliera in una nota – è ricoverato sotto stretto monitoraggio nel reparto di terapia intensiva cardiologica, in condizioni stabili». La prognosi resta riservata e il 19enne rimane sotto stretta osservazione a Terni. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo durante la prova sarebbe caduto, ma senza particolari conseguenze, tanto da terminare anche la gara. Gli accertamenti delle prossime ore serviranno così a capire le cause dell’arresto cardiaco.