«Sono stato rapinato». Ma aveva inventato tutto

Trasportatore denunciato per simulazione di reato

Carabinieri

Carabinieri

Urbisaglia (Macerata), 8 ottobre 2016 - Dice di essere stato rapinato, ma aveva inventato tutto. Intorno alle 16 di ieri, un 53enne dipendente di una ditta di trasporti della zona di Civitanova, ha dato l’allarme sul “112” dicendo di essere stato vittima di una rapina a mano armata nei pressi dell’Abbadia di Fiastra. Immediatamente sono state attivate tutte le pattuglie dei carabinieri della zona per ricercare due individui armati di pistola e con passamontagna i quali – secondo il racconto dell’uomo –, dopo aver fermato il 53enne con il furgone, lo avevano rapinato dell’incasso della giornata, che ammontava a circa 300 euro, ed erano fuggiti a bordo di una Fiat Punto.

L’uomo, rimasto sul posto della presunta rapina, è stato subito raggiunto da una pattuglia della stazione di Urbisaglia. Ma già da subito al comandante della stazione la versione dell’uomo è apparsa poco lineare e coerente con la dinamica e con la situazione dei luoghi. In ogni caso, i militari hanno dato il via a tutte le indagini. Sono bastati pochi particolari, che evidentemente l’uomo aveva ritenuto sarebbero sfuggiti ai militari, ad indirizzare i carabinieri verso l’ipotesi che in realtà la rapina non c’era stata.

Infatti, dopo che per qualche ora aveva mantenuto la versione originaria, di fronte alle evidenze investigative l’uomo ha dovuto ammettere che si era inventato la storia della rapina, costretto dalle gravi difficoltà economiche che lo affliggevano. I militari, infatti, gli avevano trovato addosso la somma di denaro che l’uomo aveva detto che gli era stata sottratta dal portafogli dai malviventi. Il 53enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica per simulazione di reato e procurato allarme presso le autorità.