Recanati, vanno al mare e gli svaligiano casa

Furto in pieno giorno in via Pintura, forzata la cassaforte

Carabinieri al lavoro

Carabinieri al lavoro

Recanati (Macerata), 27 giugno 2017 -  Ancora un furto in abitazione a Recanati. I ladri questa volta hanno svaligiato una villetta a schiera in via Pintura e sono riusciti ad aprire anche la cassaforte usando una smerigliatrice per avere ragione del forziere. Rubati contanti, oggetti d’oro e anche due pistole, una marca Beretta e una Tanfoglio, che il proprietario di casa possedeva, risultate regolarmente denunciate e che custodiva dentro la cassaforte. Nell’abitazione c’erano anche alcuni fucili che tuttavia sono stati ignorati, probabilmente perché troppo ingombranti nella fuga. I ladri hanno agito in pieno giorno, mentre i padroni della villetta erano scesi sulla costa per godersi una giornata di mare.

Con la casa vuota hanno potuto agire indisturbati ed entrare forzando una porta finestra. Hanno rovistato ovunque a caccia di merce preziosa e di soldi e poi hanno violato la cassaforte, portandosi via anche le armi, che non erano cariche e non c’erano nemmeno munizioni in casa. Il furto è stato messo a segno probabilmente nel primo pomeriggio. I proprietari della villetta si sono accorti del blitz solo al rientro dal mare, intorno alle 17. Hanno sporto denuncia ai carabinieri che sono intervenuti anche con il personale della Scientifica per effettuare i rilievi e trovare eventuali tracce di impronte. Nessun aiuto invece dalla videosorveglianza perché l’abitazione non è dotata di telecamere e non ci sono testimonianze dei vicini che possano aiutare gli inquirenti.

Il furto arriva a meno di una settimana di distanza da quello avvenuto ai danni della famiglia di Alfredo Stoppini, in via Colle dell’Infinito. In quel caso la banda ha colpito intorno alle 10 rubando oggetti in oro e preziosi per diverse migliaia di euro e devastando l’intera abitazione.