Maltempo, black out a San Severino e Tolentino

Tecnici al lavoro per tutta la notte per riparare i guasti

Vigili del fuoco e polizia municipale al lavoro per sgomberare le strade

Vigili del fuoco e polizia municipale al lavoro per sgomberare le strade

Macerata, 18 gennaio 2017 – A San Severino, come in altri Comuni limitrofi, si sta registrando la mancanza in parte del territorio di energia elettrica.

L’abbondante neve, caduta ininterrottamente per oltre 24 ore, ha portato in modo particolare nelle frazioni a un manto nevoso di 50-60 centimetri, che ha causato guasti lungo le dorsali di proprietà Terna, che forniscono energia elettrica alla cabina primaria che alimenta il Comune di San Severino.

I tecnici Assem sono prontamente intervenuti, in condizioni climatiche proibitive, per cercare di ripristinare il servizio, ma l’azienda Terna al momento non è stata in grado di dare indicazioni precise in merito ai guasti che interessano le reti.

I tecnici Assem, sfruttando l’unico punto di scambio con Enel ora alimentato, hanno cercato di alimentare alcune zone di San Severino, privilegiando in primis la fornitura all’azienda ospedaliera, alla casa di riposo e alle aree attrezzate per camper.

La ricerca dei guasti da parte di Terna procederà fino alla risoluzione del problema e solo in quel momento l’Assem sarà in grado di ripristinare la fornitura di energia elettrica all’intero territorio comunale.

Situazione problematica anche a Tolentino, dove i tecnici Assm sono stati al lavoro tutta la notte per cercare di alimentare comunque alcune zone della città con la propria produzione idroelettrica e con due linee di emergenza in media tensione provenienti da Pollenza e Belforte del Chienti.

Terna ha avviato le operazioni di riparazione della linea di alta tensione dalle prime ore della mattina e proseguirà per tutta la giornata.

Si prevede che l’energia elettrica potrà essere ridata all’intera città solo nel tardo pomeriggio.