Teatro per i più piccoli: quattro appuntamenti con «Finalmente domenica!»

La rassegna per ragazzi al Lauro Rossi

La presentazione della rassegna

La presentazione della rassegna

Macerata, 18 ottobre 2017 - Tornerà domenica al Lauro Rossi l’appuntamento stagionale di «Finalmente domenica!», l’iniziativa di teatro ragazzi promossa dal Comune con l’Amat. Da ottobre a febbraio, saranno quattro gli appuntamenti pensati per i bambini: si inizia con lo spettacolo di marionette Zuppa di sasso della Compagnia tanti cosi progetti e Accademia perduta/Romagna teatri, con un lupo che dovrà fare i conti con il senso di ospitalità di una gallina e dei suoi amici. L’hashtag di riferimento di quest’anno è #maskattack.

«I nostri appuntamenti domenicali – spiega Ornella Pieroni dell’Amat – sono spettacoli molto divertenti, pensati sì per i bambini, ma anche per i genitori che non devono annoiarsi. Zuppa di sasso è un libro molto letto soprattutto nei nidi, parla di un lupo che va a casa di una gallina per approfittarsi di lei e della sua gentilezza, ma non tutto andrà come sperato inizialmente. Al termine di ogni spettacolo domenicale, i bambini riceveranno un piccolo regalino a tema della recita. Quest’anno proviamo per la prima volta a portare anche la materna a teatro, su richiesta degli educatori stessi. Tanti Comuni credono nel teatro ragazzi, ma solo Macerata mette a disposizione con un biglietto minimo il trasporto dei bambini».

Non solo le domeniche, però: ripartono anche le mattinate del Teatro per le scuole. Ben tremila ragazzi e 28 scuole di Macerata avranno modo di vedere al teatro Lauro Rossi e al teatro Don Bosco sette titoli diversi in orario scolastico. Verranno inoltre riproposti i corsi per docenti validi per l’aggiornamento previsto dal Miur. Gli altri appuntamenti domenicali sono Pollicino dell’Accademia perduta/Romagna teatri (12 novembre), Musi lunghi e nervi tesi di Atgtp Teatro Pirata (28 gennaio), e Somari con Il Laborincolo (18 febbraio).

«Il teatro ragazzi – conclude l’assessore alla cultura Stefania Monteverde – è un investimento che le città fanno sulla crescita di ragazzi e bambini, che noi portiamo avanti da tantissimi anni. È una proposta culturale anche per quelle famiglie che non sono mai state a teatro. L’educazione al teatro è educazione di sé, un’esperienza di crescita. Entrare fin da bambini in uno spazio così bello, dove si sta bene, non può non far sviluppare il desiderio di tornarci da grandi».

Per informazioni e prevendita biglietti (8 euro adulti, 5 euro ragazzi 4-14 anni), rivolgersi alla biglietteria dei teatri: 0733 230735. Inizio spettacoli alle 16.30.