Terremoto, Renzi in visita a Camerino. Le foto

Il premier in visita alla zona rossa: "Parlamento approvi subito il decreto sul sisma"

Matteo Renzi in visita a Camerino

Matteo Renzi in visita a Camerino

Camerino (Macerata), 27 ottobre 2016 - Il premier Renzi è arrivato a Camerino attorno alle 16 per visitare le zone colpite dal terremoto del 26 ottobre. Atterrato sull’elisuperficie dall’Ospedale cittadino è stato accolto dal sindaco Gianluca Pasqui, dal vicesindaco Roberto Lucarelli, dal Commissario Errani e dal viceministro Nencini. (FOTO)

Con loro, prima di raggiungere il Coc presso la sede Contram sta effettuando un sopralluogo nella zona rossa del centro città, off limits da questa mattina. Renzi ha visto anche il campanile della Chiesa di Santa Maria in via, crollato questa notte.

DECRETO - "Chiediamo al Parlamento, nel pieno rispetto dei ruoli, di fare più veloce possibile per approvare il decreto sul terremoto perchè lì ci sono le risorse e gli strumenti per mettersi a lavorare subito", sono state le prime parole di Renzi. "Serve un intervento strutturale per intervenire nelle zone colpite dal terremoto. Lo dobbiamo spiegare bene all'Italia, all'Europa, a tutti", ha detto il premier. "Come stiamo facendo ad Amatrice - ha aggiunto - non dobbiamo lasciare che il riflettore si spenga su questi luoghi e cada l'attenzione della politica".

SISTEMAZIONI - Per Camerino e gli altri comuni coinvolti dal sisma di ieri l'impegno del governo «è no alle tende, non ci prendiamo in giro". Lo ha detto il presidente del Consiglio. Nei centri colpiti dal sisma del 24 agosto «abbiamo messo un pò di tempo a convincere tutti a lasciare le tende", ha aggiunto Renzi, Ma ora "non possiamo immaginare di fare l'inverno in tenda".

FONDI - Il premier ha annunciato che "oggi sono stati stanziati 40 milioni", sottolineando che "non basteranno, certo; si aggiungono ai 50 milioni già previsti. Sono i primi segnali". "Cercheremo di attuare lo steso meccanismo virtuoso già previsto per Accumuli e Arcuata". Come per il sisma del 24 agosto, anche in questo caso il motto del governo è "ricostruire presto e in modo serio". Renzi si è detto "ottimista che riusciremo a farlo".