Terremoto Marche, ancora scosse. Allarme sciacalli

In centinaia gli sfollati ospitati negli hotel della costa ma tanti ancora in strada. Il premier Renzi: "Ricostruire subito e bene". Un pigiama party per i più piccoli

Borgo Sant'Antonio, vicino a Visso (Foto Lapresse)

Borgo Sant'Antonio, vicino a Visso (Foto Lapresse)

Macerata, 28 ottobre 2016 - La terra trema ancora nelle Marche, continua lo sciame sismico dopo le forti scosse di terremoto di due giorni fa. Nella notte tra le molte repliche di minore intensità, quattro scosse di magnitudo 3.5, 3.3 e 3.1 sono state registrate la prima alle 4.13 e le altre in rapida sequenza poco dopo le 4.30 tra Marche e Umbria. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il primo sisma ha avuto epicentro a Fiordimonte e gli altri vicino Ussita ( Macerata). Al momento non si segnalano nuovi crolli.

VIDEO - Ricostruita la propagazione delle onde sismiche

L'ALLARME SCIACALLI - Due fermati dalla polizia a Ussita: arrivati in auto da Roma, avevano una cassetta con degli attrezzi. Gli agenti, oltre ad ascoltarli, stanno facendo ulteriori accertamenti prima di prendere provvedimenti nei confronti di due. La prima ipotesi è che possano essere venuti da Roma per rubare nelle case degli sfollati.

IL PIGIAMA PARTY PER I PIU' PICCOLI - L'idea di una mamma per i bambini di Visso: una festa nel campo base per distrarli dal dramma. La signora Fabiana, visto che doveva stare con i suoi due figli di 4 e 6 anni nella struttura della Croce rossa trasformata in temporaneo centro di accoglienza, ha organizzato la festa. "Avrei voluto farlo la prima sera ma i bambini - con i suoi anche altri quattro - erano stanchi, sicuramente scossi. E ho deciso per la seconda sera". Promessa mantenuta e dunque ieri bimbi scatenati nella stanza dove vivono in questi primi giorni post terremoto.

image

BOLLETTE SOSPESE - L'Autorità per l'energia ha approvato un provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua, emesse o da emettere a partire dal 26 ottobre, anche per la popolazione delle zone colpite dalle nuove scosse di terremoto nell'Italia centrale.

SFOLLATI IN HOTEL  - Un'altra notte fuori casa per i quasi 4mila sfollati. Curcio ha parlato degli alberghi come di una soluzione provvisoria in attesa di sitemazioni più adeguate. E già ieri sera circa 500 cittadini di Visso, Pieve Torina e Pievebovigliana, i comuni più colpiti dal sisma, si sono spostati in strutture ricettive di Civitanova Marche e Sant`Elpidio, utilizzando la propria vettura o i pullman messi a disposizione dalla Protezione civile. 

Sono 1500 le persone assistite in tre centri di accoglienza allestiti dalla Croce rossa italiana a Visso e Camerino, con oltre 100 tra operatori e volontari coinvolti dall'inizio dell'emergenza.

RENZI - Il premier Matteo Renzi è arrivato ieri attorno alle 16 a Camerino, in sopralluogo sulla zona rossa. "Chiediamo al Parlamento, nel pieno rispetto dei ruoli, di fare più veloce possibile per approvare il decreto sul terremoto perchè lì ci sono le risorse e gli strumenti per mettersi a lavorare subito", sono state le prime parole di Renzi. "Serve un intervento strutturale per intervenire nelle zone colpite dal terremoto. Lo dobbiamo spiegare bene all'Italia, all'Europa, a tutti", ha detto il premier. Il premier ha annunciato che "oggi sono stati stanziati 40 milioni", sottolineando che "non basteranno, certo; si aggiungono ai 50 milioni già previsti. Sono i primi segnali". "Cercheremo di attuare lo steso meccanismo virtuoso già previsto per Accumuli e Arcuata". Come per il sisma del 24 agosto, anche in questo caso il motto del governo è "ricostruire presto e in modo serio". Renzi si è detto "ottimista che riusciremo a farlo".

image

DISAGI: A VISSO IN CODA NEGLI UNICI TRE BAGNI - I bagni chimici sono "la prima cosa che ho chiesto, perché è un bisogno primario di chiunque, non solo delle persone terremotate... ma ancora non sono arrivati". A parlare è il sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini Nella zona del "piano", alle porte di Visso, c'è la struttura della Croce rossa, dentro ci sono tre bagni: è evidente che non bastano per dar fronte alle esigenze dei terremotati, e tra loro ci sono tante persone in età avanzata ed anche bambini. Il personale della Cri si adopera senza soste per garantire pulizia e accessibilità, ma non basta. Un altro problema è rappresentato anche dalla possibilità di lavarsi, ovvero disporre di lavabi o comunque punti dedicati e al chiuso, qui le temperature vanno subito giù. Si pone quindi una questione di igiene, personale prima e collettiva poi. Oltre che di dignità.

IN PREDA AL PANICO VAGA PER ORE - E' successo a Castel di Lama: la signora è uscita dall'auto e si è incamminata sotto la pioggia battente. E’ stata ritrovata in discrete condizioni di salute l’anziana di 85 anni, Isolina Giannetti, scomparsa nella notte tra mercoledì e giovedì. 

LA SCOSSA DURANTE LA PARTITA DI PALLAVOLO - Il video del terrore in campo a Tolentino, partita sospesa.  In campo, la Futura Tolentino e la Volley Angels Project Porto San Giorgio-Porto Sant’Elpidio.

ALESSANDRO NASCE COL TERREMOTO - Mamma in sala parto a Civitanova durante la scossa di mercoledì sera, Alessandro nasce col terremoto.

NUOVA SCOSSA - Ancora una scossa di terremoto nella zona di Macerata. Il sisma, di magnitudo 3.7, si è verificato alle 21:56. E' quanto rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. I comuni più vicini all'epicentro sono Castelsantangelo sul Nera, Ussita e Visso.