Terremoto, scossa di magnitudo 4.4 nel Maceratese

La terra trema ancora: 25 scosse. La più forte alle 5,10 con epicentro a Monte Cavallo

L'epicentro del terremoto

L'epicentro del terremoto

Macerata, 3 febbraio 2017 – La terra trema ancora nella notte.  Sono state in tutto 25 le scosse di terremoto (considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a 2) registrate da mezzanotte nel Centro Italia. Le più forti sono state quelle di magnitudo 4 e 4.4 avvenute rispettivamente alle 4,47 e alle 5,10 con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata.

Da segnalare anche una di magnitudo 3.1 alle 5, 12 con stesso epicentro e ipocentro a soli 4 km di profondità e un'altra di magnitudo 3.8 alle 6, 40. Non si segnalano al momento nuovi crolli.

Molta paura, ma nessun danno, nell'area del Maceratese in cui si sono avvertite maggiormente le scosse. Epicentro del sisma Monte Cavallo, vicino ai comuni di Pieve Torina, Fiordimonte, Visso e Pievebovigliana tra i più danneggiati dalla serie sismica iniziata il 24 agosto. Alla Protezione civile delle Marche non risultano ulteriori crolli, né danni alle persone (i paesi interessati sono pressoché disabitati), ma le verifiche dei vigili del fuoco proseguono.