Terremoto, la visita di Laura Boldrini nei centri colpiti. Video e foto

Il presidente della Camera: “I paesi devono tornare in piedi il prima possibile”. E il 7 novembre 650 sindaci saranno ricevuti a Montecitorio

Il presidente della Camera Laura Boldrini a Visso (Dire)

Il presidente della Camera Laura Boldrini a Visso (Dire)

Macerata, 3 novembre 2016 - La presidente della Camera Laura Boldrini (FOTO) ha visitato le zone terremotate. Prima tappa, Visso; poi Ussita, Castelsantangelo sul Nera (VIDEO), poi, in Umbria, Cascia e Avedita. A Visso, Boldrini ha incontrato il sindaco Giuliano Pazzaglini e i responsabili di Croce rossa e Protezione civile. (VIDEO)

“Non ci dobbiamo dividere anche a livello politico, il decreto al Senato deve contenere tutte le misure necessarie – afferma la presidente a Visso – Ora c’è quello per le scosse del 24 agosto, ma poi se ne farà un altro, perché questo è un altro terremoto”. Boldrini inoltre rassicura: “Le istituzioni sono accanto alle popolazioni colpite, che devono tornare a vivere. I paesi devono tornare in piedi il prima possibile, ma ci sono dei tempi da rispettare, per esempio quelli necessari all’arrivo dei container”. Con una nota positiva di solidarietà: “La raccolta fondi per aiutare le zone colpite dal terremoto ha già fruttato più di 6 milioni”.

Boldrini inoltre ha un forte legame personale con queste zone, le più colpite dal sisma. “Sono i luoghi della mia infanzia, delle mie vacanze ancora oggi. Fa molto male vedere tanto dolore e distruzione, ma siamo qui per dimostrare che le istituzioni sono presenti e insieme si deve fare di tutto per ripartire: si cercherà di venire incontro alle istanze delle persone, nessuno vuole disattenderle”.

Lunedì prossimo intanto, il 7 novembre, a Montecitorio saranno ricevuti 650 sindaci italiani, tra cui quelli della zona del terremoto, che esporranno i loro problemi. “Siamo in fase di approvazione della legge di Bilancio, è giusto sentire anche i sindaci”, è il commento di Boldrini.