Terremoto, per le casette ai privati bastano trenta giorni

Pollastrelli (Rubner): tante richieste, molti si attrezzano da soli

Il montaggio di una casetta ad Amatrice (FotoLapresse)

Il montaggio di una casetta ad Amatrice (FotoLapresse)

Macerata, 22 febbraio 2017 - «Abbiamo avuto 4.000 contatti solo dalla provincia di Macerata». Dal 24 agosto a oggi, sono stati tantissime le persone che si sono rivolte alle ditte che costruiscono le cosiddette casette, in legno e totalmente antisismiche: migliaia dal Maceratese solo alla «Rubner», ditta con sede a Bolzano e con una filiale, tra le altre, anche a Civitanova.

«Queste persone – spiega Giorgio Pollastrelli, responsabile Rubner per Marche e Umbria – sono distrutte psicologicamente, hanno perso tutto. Molte non ne possono più di aspettare le casette da Roma, e quindi si stanno muovendo autonomamente».

"A Muccia e Tolentino abbiamo già una quarantina di richieste"

«Dato che stavolta non è possibile che un cittadino si attrezzi con una casetta davanti casa e dato che la Regione ha inviato quella famosa lettera (che vieta nelle aree private i moduli, che deturperebbero il paesaggio, ndr), ci sono cittadini che stanno acquistando un terreno, poi presentano il progetto al Comune e, una volta avuto l’ok, accendono un mutuo e comprano una nostra casetta. Sta avvenendo soprattutto nei territori di Muccia e di Tolentino, una quarantina le richieste. A queste famiglie il terremoto è caduto in testa, farebbero di tutto per tornare alla normalità. E purtroppo adesso si vede un proliferare di case su ruote, le uniche consentite in aree private dalle autorità».

«Le case antisismiche in legno che forniamo – spiega Bruno Dalle Pezze, il direttore della Rubner –, non sono ‘map’ (moduli abitativi provvisori), ma vere e proprie abitazioni, che sono permanenti».

L’arrivo delle casette nelle zone del Maceratese non è previsto prima di settembre. Lo stesso Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile nazionale, ha ammesso che in provincia di Macerata l’iter per le casette è ancora a una primissima fase.

Ma quanto ci vuole, in termini di tempi e di costi, per farne una e consegnarla? «Ne costruiamo anche quattro o cinque al giorno – sottolinea Dalle Pezze –, il tempo di montaggio e consegna è di 30 giorni, al massimo. Il prezzo va dai 1.300 ai 1.500 euro circa a metro quadrato, poi dipende dal tipo di abitazione richiesto. Tengo a sottolineare che questi sono prezzi per il singolo privato. Noi non abbiamo partecipato al bando per il terremoto del Centro Italia ma in caso di gara pubblica chiaramente i prezzi vanno a scendere».

Terremoto, a Norcia consegnate le prime casette

«Per un’emergenza come quella in corso, avremmo aumentato la produzione – aggiunge Pollastrelli –, da uno a tre turni giornalieri, con questi ritmi saremmo in grado di realizzare un migliaio di casette in poche settimane». «A Norcia abbiamo consegnato un asilo di 170 metri quadrati in 22 giorni – conclude Dalle Pezze –, ne stiamo facendo altre per le zone di Cascia e dintorni».