Terremoto, scossa di magnitudo 3.5 nel Maceratese

Poco prima delle 21 con epicentro nella zona di Castesantangelo sul Nera. Nella notte poi un'altra scossa di minore entità

L’epicentro del terremoto del 26 dicembre 2016 in provincia di Macerata (foto dal sito Ingv)

L’epicentro del terremoto del 26 dicembre 2016 in provincia di Macerata (foto dal sito Ingv)

Macerata, 26 dicembre 2016 - La terra non smette di tremare: una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata poco prima delle 21 in provincia di Macerata, secondo quanto riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con una profondità di 8 chilometri. Castelsantangelo sul Nera, Ussita e Bolognola i comuni più vicini all’epicentro. Oggi pomeriggio c'era stata una scossa di magnitudo 3.2.

Intanto la portata del fiume Nera è triplicata a causa degli effetti del sisma. «Stiamo monitorando la situazione e studiando quali siano le origini reali di questo fenomeno – ha detto Fabrizio Curcio, il capo della Protezione civile –. Per il momento non sono previsti interventi mirati». Il fiume – in piena ormai da molte settimane – avrebbe subìto uno spostamento della falda interna su cui poggia il corso. L’ ipotesi, secondo la Protezione civile, «potrebbe essere avvolarata dal fatto che invece delle sorgenti a monte del fiume sono in secca». 

Un'altra nuova scossa ma di magnitudo 2.7 è stata registrata poi alle 4.08 nella stessa zona. L'epicentro del sisma è stato localizzato dall'Ingv, ad una profondità di 10 km, vicino ai comuni di Castelsantangelo sul Nera, Norcia (Pg) e Preci (Pg).