Tolentino, cadavere nella scarpata. "Elementi compatibili con Renata Rapposelli"

Gli investigatori battono la pista della pittrice scomparsa. Figlio e marito sono indagati per omicidio e occultamento di cadavere

Il recupero del corpo trovato nella scarpata (foto Calavita)

Il recupero del corpo trovato nella scarpata (foto Calavita)

Tolentino (Macerata), 11 novembre 2017 – Proseguono gli accertamenti sul corpo ritrovato venerdì 10 novembre in una scarpata a Tolentino. Certamente, è di una donna e gli elementi fino a qui raccolti dagli investigatori dei carabinieri, sono compatibili con l'ipotesi che si tratti di Renata Rapposelli, la pittrice scomparsa il 9 ottobre scorso. L'ex marito e il figlio della donna, 64 anni, sono indagati per concorso in omicidio e occultamento di cadavere.

Il primo esame del corpo della donna trovato nella scarpata di Tolentino ha molti particolari che combaciano con i dettagli di Renata. Ma la prudenza è d'obbligo - raccomandano gli investigatori - perché il corpo, trovati tra i rovi ed esposto alle intemperie per molti giorni, è molto deteriorato e rende quindi difficile dare indicazioni certe.

La Rapposelli indossava una giacca scura, maglia o pantaloni leopardati e una grande borsa bianca e nera.  Del corpo si sa che - come la scomparsa - aveva scarpe da ginnastica e una collanina con il Tao al collo. Lunedì verrà effettuato l'esame autoptico disposto dalla magistratura. Un campione dei tessuti, comunque, è stato acquisito per gli accertamenti, come pure, ovviamente un campione del dna. Ovviamente non si è potuta neppure accertare la presenza di eventuali lesioni per cui anche le cause della morte restano sconosciute.

Il ritrovamento è stato comunicato al figlio Simone e all' ex marito Giuseppe Santolieri. "MI stanno arrivando informazioni sul ritrovamento, ma non posso dire di più perché ieri pomeriggio la procura mi ha dato divieto di parlare", si limita a dire Simone contattato dal Carlino.

Secondo il racconto dei due, la pittrice abruzzese è stata accompagnata in auto dall’ex marito fino a Loreto il pomeriggio del 9 ottobre e quella sarebbe l'ultima volta che è stata vista. Ma ieri sera è spuntata una testimone che apre una crepa nel racconto dei due indagati: “Renata – ha raccontatalo la farmacista di Tortoreto Lido, in provincia di Teramo, alle telecamere di Quarto Grado e ascoltata dai carabinieri il 10 novembre - la era qui in farmacia il pomeriggio del 9, erano circa le 17. La ricordo bene. Ha comprato un farmaco di cui aveva assolutamente bisogno”.

image

Finora c’era solo la parola dei due indagati a indicare che Reny il 9 ottobre aveva raggiunto Giulianova. Padre e figlio hanno sempre raccontato che Renata avrebbe preso il treno che arriva alle 13.05 a Giulianova. Dopo pochi minuti sarebbe arrivata a casa dei due uomini: lì avrebbe trascorso circa 15-20 minuti, dopodiché Giuseppe - secondo la loro versione dei fatti - l'avrebbe accompagnata a Loreto (lungo la statale e non l'autostrada), su richiesta della donna che voleva andare a pregare al Santuario.

RAPOSELLI_26519753_150634
RAPOSELLI_26519753_150634

Nessuno, però, nel complesso residenziale di via Galilei nessuno l’aveva vista arrivare, né i pochi vicini avevano sentito le grida della lite raccontata da padre e figlio. I militari avrebbero anche chiesto le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nei pressi della farmacia, ma i filmati non sono più disponibili visto che la denuncia è stata presentata solo il 16 ottobre.