Follia razzista, l’appello del sindaco: «Si fermino tutte le manifestazioni»

Macerata, Carancini: non vogliamo violenze, è il tempo della riflessione

Il sindaco di Macerata, Romano Carancini

Il sindaco di Macerata, Romano Carancini

Macerata, 7 febbraio 2018 – «È il tempo della comunità, della nostra comunità. Si fermino tutte le manifestazioni». È l’appello lanciato dal sindaco di Macerata Romano Carancini, dopo che il 29enne Luca Traini, ora in carcere con l’accusa di strage aggravata dall’odio razziale, ha sparato a un gruppo di immigrati.

«Chiedo a tutti di farsi carico del dolore, delle ferite e dello smarrimento della mia città. Si fermino tutte le manifestazioni, si azzeri il rischio di ritrovarsi dentro divisioni o possibili violenze, che non vogliamo, non vogliamo».

«So bene che c’è il ‘sentire’ di molti di voler esprimere tanti buoni sentimenti generati dalle brutte cose accadute la scorsa settimana – aggiunge il primo cittadino – ma oggi io ho a cuore la mia città, la forte volontà di proteggerla verso la nostra normalità, il nostro quotidiano incedere tra bellezze e problemi. È per questo che mi appello alle donne e agli uomini, in particolare ai giovani, di buona volontà per sospendere spontaneamente ogni pur legittimo desiderio di far sentire la propria voce, in questi giorni difficili e fragili. Io sento forti le responsabilità per la città, per la comunità di cui sono parte e credo che ci sia un tempo per il silenzio e un tempo per manifestare, tutti insieme, a favore della vita, per la nostra Costituzione, per i diritti alla legalità. Questo è il tempo della riflessione e dell’impegno a riprendersi e ritrovarsi, tra noi, verso quello che siamo».