Ruba l'inserzione online e tenta di vendere l'auto di un altro

I carabinieri di Cingoli hanno scoperto e denunciato un 'furbetto' del web

I carabinieri di Cingoli hanno scoperto una truffa sul web

I carabinieri di Cingoli hanno scoperto una truffa sul web

Cingoli (Macerata), 20 ottobre 2016 - Fingendosi interessato all'acquisto di un'auto in vendita online, si è 'impossessato' dell'annuncio tentato di avere soldi da potenziali acquirenti.

Il raggiro sul web è stata scoperta dai carabinieri di Cingoli che sono riusciti a risalire a un 44enne, di origini pugliesi ma residente in Lombardia, già noto alle forze dell'ordine: per l'uomo è scattata la denuncia per tentata truffa e sostituzione di persona.

Tutto è iniziato circa due mesi fa quando un signore ha deciso di vendere la propria auto su un sito dedicato. L'annuncio è stato raccolto dal truffatore che, presentandosi con un falso nome, si è dimostrato interessato all'acquisto. Nei giorni seguenti, il 'furbetto del web' ha fatto sua l'inserzione, abbassando il prezzo del veicolo e pretendendo da potenziali acquirenti una caparra da versare su una carta Postamat.

Per puro caso, il vero venditore si è imbattuto nella seconda inserzione ed è riuscito a bloccarla con la denuncia ai carabinieri: da qui le indagini che hanno portato al 44enne.