Sosta selvaggia: vigili in giro con l’auto che fotografa

Macerata, il Comune mette in campo il Police control: multe immediate

vigili

vigili

Macerata, 20 genaio 2018 – Via alla stretta sui parcheggi, in arrivo un nuovo sistema di controllo per contrastare la sosta selvaggia, specialmente in corso Cairoli e in corso Cavour. È il piano del Comune, che sarà messo in atto attraverso la polizia locale, per sanzionare i responsabili dei tanti blocchi del traffico in due delle vie principali della città. Per le due strade sono in arrivo anche novità che prevedono parcheggi gratis e per la sosta veloce. «L’intenzione è di avviare controlli all’ingresso di corso Cavour e di corso Cairoli – spiega Marco Caldarelli, assessore alla viabilità – per cercare di ridurre, se non di eliminare, la sosta selvaggia, che crea grossi problemi di viabilità. Prendiamo corso Cairoli, c’è un blocco del traffico per chi sale da Piediripa quasi a tutte le ore del giorno. Qui non si tratta di accanimento verso gli automobilisti, o di un modo per far cassa, ma di dare una risposta chiara e precisa a un problema più volte segnalato dagli stessi cittadini. Venire a lavorare a Macerata è un incubo, se si proviene da Piediripa, e proprio perché corso Cairoli è sempre intasata».

E così il Comune punta sul Police control, un apparecchio ad hoc per fotografare la situazione. «La macchina della polizia locale passerà più volte al giorno per corso Cavour e corso Cairoli, ovviamente senza preavviso – sottolinea Caldarelli – e grazie allo strumento apposito fotograferà le targhe. Una volta in ufficio, scatteranno subito le sanzioni per chi non ha rispettato le regole del parcheggio». Le persone saranno informate della novità dagli stessi vigili urbani, che gireranno per le due vie e daranno informazioni in merito. «Ci aspettiamo resistenze da parte dei cittadini – specifica Caldarelli – ma il problema va affrontato, e con decisione. Intanto potenzieremo i posti per parcheggiare, aggiungendo posti bianchi o creando stalli per la sosta veloce gratuita, lo stiamo valutando».

Continua la lotta del Comune anche sul fronte Ztl (zona traffico limitato): «La gente fa cose assurde per evitarla – dice Caldarelli –, sono state fatte più sanzioni. C’è chi è entrato contromano da porta Convitto verso via dei Sibillini, chi ha preso in controsenso piazza Mazzini a risalire verso il centro, chi percorre al contrario via Armaroli. C’è già molta attenzione su questo, e ora ce ne sarà ancora di più».

Chiara Gabrielli