'Marche in vetrina', Cucinotta e Avati a Castelraimondo

L'appuntamento, giunto alla nona edizione, è in programma venerdì

Maria Grazia Cucinotta (Foto Olycom)

Maria Grazia Cucinotta (Foto Olycom)

Castelraimondo (Macerata), 30 luglio 2014 - Promuovere il territorio regionale e le sue eccellenze con “Marche in vetrina”, appuntamento giunto alla nona edizione ed in calendario per il primo agosto a Castelraimondo. Una serata “contenitore”, organizzata con il patrocinio del Consiglio regionale ed ospitata nella splendida cornice di Piazza della Repubblica, che propone una panoramica a tutto campo di quanto le Marche possono offrire, anche  attraverso  il contributo di grandi nomi dello spettacolo.

“Questa nostra regione – ha sottolineato il presidente del Consiglio, Vittoriano Solazzi, nel corso della conferenza stampa di presentazione – può vantare una ricchezza di offerte straordinaria. Lo può fare dal punto di vista turistico, con la poliedricità del suo territorio, e dell’enogastronomia. Lo può fare attraverso una profonda cultura dell’accoglienza ed una coesione sociale che, anche nei momenti più difficili, ha saputo garantire sufficienti condizioni di vivibilità”.

“Se un prezzo è stato pagato in passato – secondo lo stesso Solazzi – è quello di essere una regione poco conosciuta. Ecco, allora, la necessità di una più adeguata e consistente comunicazione. Mettiamo le Marche in vetrina”.

Madrina della serata l’attrice Maria Grazia Cucinotta e tra gli invitati il regista Pupi Avati con il fratello Antonio - produttore di tanti suoi film -  gli “Operapop”, il comico Alivernini, il violinista Marco Santini. La conduzione è affidata alla cantante e regista Melissa Di Matteo e al giornalista Leopoldo Gasbarro. Prevista anche la partecipazione della giovane  Paola Ferulli, reduce da “Ti lascio una canzone”. Ad illustrare l’iniziativa,  l’organizzatore Vladimiro Riga, il sindaco di Castelraimondo, Renzo Marinelli, e l’assessore Elisabetta Torregiani, che hanno evidenziato il riscontro positivo registrato in occasione di altre manifestazioni, poste in essere sempre con l’intento di far conoscere le Marche ad un pubblico sempre più vasto.

Momento centrale della serata, la consegna del premio “Cassero d’argento”, destinato alle aziende del territorio che si sono particolarmente distinte in questi anni. La “colonna sonora” dell’evento è affidata, come sempre,  all’Orchestra Mediterranea, diretta da Michele Pecora.