Macerata, 22 settembre 2010 - C'è anche Massimo Fini tra i protagonisti dell'ultimo fine settimana di 'Macerata Ospitale', il festival organizzato dall'Accademia delle Arti di Macerata. Da giovedì a domenica la manifestazione tratterà una delle problematiche più attuali che fanno capo all'idea di ospitalità: l'immigrazione. Sarà questo il tema delle due proiezioni in programma giovedì e venerdì sera nei luoghi maceratesi simbolo dell'accoglienza e della condivisione: la Caritas in via Zara e il centro sociale autogestito Sisma in via Alfieri.

 

Damiano Giacomelli è un giovane regista di talento che ha diretto il documentario 'Idra', sceneggiato insieme a Matteo Farnedi ed Emanuele Pantano e girato a Castel Volturno, la cittadina campana balzata alle cronache per il massacro di sei immigrati africani perpetrato dai Casalesi nel settembre di due anni fa e al quale la comunità immigrata locale reagì con una sommossa contro la criminalità organizzata e contro le autorità. Il documentario sarà presentato dal regista e proiettato giovedì alle 22 nei locali della centro di accoglienza Caritas mentre venerdì 24 al centro sociale Sisma, a partire dalle 20.00, l'appuntamento è con C.A.R.A. Italia di Dagmawi Yimer, alla presenza dell'interprete del film Abubaker Jokof.

 

Il documentario racconta la storia di Hassan e Abubaker, amici di infanzia, che il destino ha voluto far rincontrare a Tripoli prima e, dopo la traversata attraverso le carrette del mare, una volta sbarcati in Italia, nella desolazione di un centro di prima accoglienza e nella frustrante attesa del riconoscimento di status di rifugiato. Gli ultimi appuntamenti che chiudono la prima edizione del Festival 'Macerata Ospitale' sono la presentazione di due prestigiose pubblicazioni.

 

Sabato 25 alle 22 presso casa Morichetta la poetessa Renata Morresi, membro del senato accademico di Adam, parlerà del suo nuovo libro, 'Cuore Comune' edito dalla casa editrice Pequod, mentre domenica 26 alle 18 a casa Cortella, lo scrittore e giornalista de 'Il fatto quotidiano' Massimo Fini presenterà 'Senz'anima', un viaggio nella politica e nella società italiana lungo tren'anni, dal 1980 al 2010, e insieme un ritratto impietoso di un paese che sembra aver perduto l'anima, sacrificandola in nome del progresso e di un ingannevole presunto benessere. Prenotazioni gratuite allo 0733251265 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12 o a info@adamaccademia.com. Le proiezioni dei film sono a ingresso libero.