Fileni, fatturato in aumento. Crescono anche gli assunti

Cingoli, l’azienda ha presentato il bilancio

La presentazione del bilancio

La presentazione del bilancio

Cingoli (Macerata), 23 giugno 2016 - Tutte col segno positivo le cifre del bilancio 2015 della Fileni, l’azienda marchigiana che in Italia è la terza nel settore avicunicolo e la prima nel comparto delle carni bianche biologiche. Hanno esposto le linee economiche principali, il fondatore e presidente Giovanni Fileni, la figlia Roberta dirigente marketing e comunicazione, il direttore finanziario Marco Ciurlanti ad autorità, operatori e invitati che hanno gremito la sala verdi del palazzo municipale.

La crescita complessiva di tutte le voci è testimoniata dai numeri: 340 milioni di euro il fatturato che, nel 2014, è stato di 330 milioni, 12,8 milioni di euro d’investimenti contro i 10,5 milioni dell’anno precedente. Ma non basta. Costante e sensibile è stato l’aumento della redditività dell’azienda: il margine operativo lordo è salito da 20 a 24 milioni di euro che hanno propiziato il reinvestimento di somme considerevoli per il futuro del Gruppo Fileni.

Quanto alla forza-lavoro, sono state assunte ex novo 155 unità stabilizzandone altre 32. Quindi l’organico dell’azienda è di oltre 1.800 persone (più le 1200 impegnate nell’indotto) di ben 52 nazionalità e per il 47% donne. Dal 2011 sono state incrementate le politiche sulla sicurezza negli stabilimenti. Alla fine del 2014 è stato istituito l’Osservatorio sulla salute e la sicurezza, instaurando un confronto con i rappresentanti dei lavoratori: nel 2015, netta la riduzione del rischio e degli infortuni per quantità e gravità ( – 38% rispetto al 2011, – 26% al 2014). «E nessun giorno di cassa integrazione – ha sottolineato Giovanni Fileni – mentre l’impegno, pure finanziario, converge anche sul problema di reperire spazi per costruire altri capannoni.

Coraggio, certo, perché l’imprenditore deve guardare sempre avanti, ma prudenza nelle scelte compiute con onestà e trasparenza. Roberta Fileni ha poi annunciato che la Fondazione costituita dalla propria famiglia per onorare la memoria del fratello Marco di cui una tragica fatalità ha stroncato la giovane vita, promuoverà 10 borse di studio per le Superiori e 10 per l’Università, destinate a frequentanti ai quali manca il sostegno economico.

Gianfilippo Centanni