Centrodestra ancora al palo. Pantana: «Ci metto la faccia»

La consigliera pronta a correre. Resta il dubbio Forza Italia

IN LIZZA Deborah Pantana, consigliere comunale di Forza Italia: il suo è uno dei nomi in ballo per la candidatura a sindaco del centrodestra. Ma per adesso non è stata ancora trovata la quadratura del cerchio (foto Calavita)CONSIGLIO COMUNALE MACERATADEBORAH PANTANA

IN LIZZA Deborah Pantana, consigliere comunale di Forza Italia: il suo è uno dei nomi in ballo per la candidatura a sindaco del centrodestra. Ma per adesso non è stata ancora trovata la quadratura del cerchio (foto Calavita)CONSIGLIO COMUNALE MACERATADEBORAH PANTANA

Macerata, 22 novembre 2014 - Al progetto sta lavorando da anni e ora Deborah Pantana è pronta a metterci la faccia, anche se per ufficializzare la candidatura aspetterà la prossima settimana, dopo che verranno presentate altre due liste civiche che si aggiungono al progetto di centrodestra. «Sono diversi anni che lavoro a un progetto alternativo al governo della città – spiega – che ha portato prima alla nascita dell’associazione Idea Macerata, con cui abbiamo girato quartieri, ascoltato persone, raccolto lamentele e fatto proposte. All’associazione poi si sono aggiunti nuovi movimenti, persone che all’inizio dell’anno hanno comiciato a palesare l’idea di creare delle liste civiche».

Le liste hanno cominciato a concretizzarsi e hanno trovato non solo in Deborah Pantana, ma anche in Francesco Luciani (Forza Italia) e Uliano Salvatori (Fratelli d’Italia) degli esponenti di riferimento in Consiglio comunale. «Abbiamo condiviso tante battaglie politiche, culturali, sulla salute – aggiunge Deborah Pantana – così come quella che stiamo portando avanti adesso sull’ampliamento del palas a prescindere dalla Lube. Ora le liste civiche stanno completando il percorso, hanno cominciato a incontrare i partiti per capire se c’è volontà di convergere su un progetto».

Resta da capire se Forza Italia convergerà su questa linea, anche se la consigliera non ha dubbi: «Sono convinta che il partito non si tirerà indietro, perché le liste civiche stanno dando un grande impulso dal basso. Ho lavorato tanto su questo progetto e se serve ci metterò la faccia per prima. E’ arrivato il momento per i cittadini di sapere che noi ci siamo, quelli che vogliono fare la solita politica di divisione e rottura non ci interessano». Anche il centrodestra, quindi, alla ricerca della più ampia unità possibile. E in quest’ottica arriva il richiamo a Francesco Massi (Nuovo Centrodestra). «Non capisco come alle regionali possa appoggiare il Pd – incalza Deborah Pantana – speriamo che la vicenda regionale non condizioni Macerata, la nostra città non deve essere merce di scambio. Per questo lo invito, in amicizia, a ripensarci. Macerata punirebbe la sua scelta di andare a sinistra. Così come invito l’Udc a ricordare l’opposizione di questi anni». La ricerca dell’unità però, potrebbe scontrarsi sulla scelta del metodo per ottenerla, sull’ipotesi che anche il centrodestra faccia la primarie, infatti, Deborah Pantana non sembra troppo convinta, «per me – taglia corto – è più importante pensare a un progetto civico dal basso».