Bimba schiacciata dalla porta, indagato il presidente della Asd

Luca Modesti è il responsabile legale. L’avvocato: «È sconvolto»

I fiori e le sedie a delimitare l'area dell'incidente in piazza Martiri di Bologna (foto Parrini)

I fiori e le sedie a delimitare l'area dell'incidente in piazza Martiri di Bologna (foto Parrini)

Macerata, 5 agosto 2015 - E' il presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Esanatoglia, Luca Modesti, la persona accusata di omicidio colposo per la morte della piccola Luna Tozzi, la bimba di cinque anni travolta da una porta da calcetto sabato sera.

Sconvolto da quanto accaduto, Modesti non ha voluto rilasciare dichiarazioni: conosceva benissimo la bimba, il cui padre figura tra i dirigenti della stessa Asd Esanatoglia. Modesti si è rivolto all’avvocato Bruno Pettinari (dopo che la procura aveva nominato come difensore d’ufficio l’avvocato Gian Claudio Luzi) per seguire le indagini sulla tragedia, avvenuta per altro in un momento in cui lui non era presente sulla piazza del paese. La dinamica comunque va ancora chiarita. Per questo motivo oggi, in procura a Macerata, sarà incaricato un tecnico, l’ingegnere Luigi Mercanti, di effettuare una perizia sulla porta da calcetto e sul resto del materiale sequestrato. All’ingegnere il sostituto procuratore Claudio Rastrelli, che coordina l’inchiesta, chiederà di valutare se fossero state rispettate tutte le norme di sicurezza previste per questo genere di manifestazioni. E’ da chiarire ad esempio se e come fosse stata fissata la porta; se l’area dove si trovava, sul lato nord della piazza, fosse accessibile a tutti o no; se si sarebbero dovute prevedere misure ulteriori a tutela dell’incolumità dei bambini, a cui era destinata quella struttura. Per valutare bene la situazione, dopo aver ricevuto l’incarico negli uffici della procura il tecnico andrà a Matelica, dove si trovano gli oggetti messi sotto sequestro, e poi a Esanatoglia, sul luogo del fatto. Si tratterà dunque di capire se il presidente dell’Asd Esanatoglia possa essere chiamato a rispondere di omicidio a titolo di colpa, cioè per negligenza, imprudenza o imperizia, per la morte della piccola Luna.

AL DI LÀ delle responsabilità, quanto avvenuto sabato sera ha lasciato sgomenti tutti. La tragedia si è consumata in occasione della festa della birra artigianale organizzata dall’Asd Esanatoglia, per festeggiare i 50 anni dalla fondazione della società di calcio. Un’occasione in cui tutto il paese si era ritrovato in piazza Martiri di Bologna. Tra le iniziative organizzate, anche quelle destinate proprio ai bambini: la porta da calcetto era stata infatti usata per dei giochi con la palla, usando anche degli pneumatici. Alle 22.30, Luna era ancora in piazza a giocare con altri bambini. I piccoli però hanno fatto dondolare la porta, che è caduta colpendo Luna. La corsa folle in ospedale non è bastata purtroppo a salvarle la vita.

La notizia della sua morte ha chiuso in una cappa di dolore il paese e i centri vicini. In tantissimi lunedì, al funerale di Luna, si sono voluti stringere intorno ai genitori, Jenny Ruggeri e Daniele Tozzi, per cercare di portare un qualche conforto, per condividere in qualche misura con loro questo dolore straziante, per la perdita di una bambina meravigliosa.