La Finanza all’Agraria. Tra i banchi spunta l’hashish

Uno studente segnalato alla Prefettura

Hashish (foto repertorio - Germogli)

Hashish (foto repertorio - Germogli)

Macerata, 25 febbraio 2015 - Un controllo a tappeto con i cani antidroga è stato fatto dalla Guardia di Finanza ieri mattina all’istituto tecnico agrario GaribaldiLa verifica è scattata dopo che, due settimane fa, le fiamme gialle avevano tenuto una lezione sulla legalità, nell’ambito dell’attività di prevenzione che costantemente vengono condotte nelle scuole. E dopo la teoria, ieri mattina c’è stata la dimostrazione pratica. I militari si sono presentati a sorpresa nell’istituto insieme con i cani antidroga.

Il controllo è stato condotto all’interno della scuola, e i cani hanno potuto fiutare aule e corridoi. Così è saltato fuori un quantitativo di hashish, peraltro modesto, dallo zaino di uno studente. Il ragazzo dunque è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di sostanze illecite, e nei suoi confronti saranno valutati i provvedimenti amministrativi ritenuti più opportuni.

L’operazione rientra nella costante attività di formazione e prevenzione che la Guardia di Finanza, con le altre forze dell’ordine, svolge nelle scuole della provincia per contrastare fenomeni come lo spaccio e il consumo di stupefacenti. Da settembre, numerose iniziative del genere sono state portate a termine negli istituti della città e della provincia, con controlli all’entrata e all’uscita e lezioni nelle classi.

Questo tipo di iniziative sono caldeggiate dalle direzioni scolastiche, non a finalità repressive ma preventive, formative ed educative, per far capire ai ragazzi cosa rischiano a imbarcarsi per certi mari. Il problema del consumo di stupefacenti tra giovanissimi è infatti oltre modo allarmante e non può essere sottovalutato. Per questo gli interventi nelle scuole sono una risposta concreta.