La Guardia di finanza festeggia 242 anni

Macerata: cerimonia solenne con il colonnello Amedeo Gravina

La cerimonia per la festa della Guardia di finanza (foto Pierpaolo Calavita)

La cerimonia per la festa della Guardia di finanza (foto Pierpaolo Calavita)

Macerata, 24 giugno 2016 – Si è festeggiato oggi a Macerata, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, il 242° anniversario della fondazione della Guardia di finanza.

La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al colonnello Amedeo Gravina, comandante provinciale della Guardia di finanza, il quale ha passato in rassegna un picchetto in armi, i labari delle sezioni Anfi della provincia, nonché una rappresentanza di militari in servizio.

Quindi è proseguita con l’alzabandiera, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del comandante generale.

Il colonnello Gravina ha ringraziato le Fiamme Gialle maceratesi per la preziosa e complessa attività svolta, dal contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, agli interventi in materia di tutela della spesa pubblica, alle indagini in tutti i settori che evidenziano fenomeni di criminalità economico-finanziaria, nonché al concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Durante la cerimonia, sono stati consegnati alcuni encomi concessi nell’ultimo anno a finanzieri che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio.

Encomio solenne per il luogotenente Diego Crovace, il maresciallo aiutante Davide Rotondo, il capitano Diana Campanella, il luogotenente Domenico Gentile e il maresciallo aiutante Vittorio Creti.

Encomio semplice per il luogotenente Giannangelo Palumbo, il maresciallo capo Vito Apollaro, il vice brigadiere Sandro Menichelli e il tenente colonnello Gianluca Ferraro.

Encomio seplice anche per il capitano Valerio Pica, il luogotenente Paolo Barbato, il maresciallo capo Emilio Cesareo, il maresciallo aiutante Giovanni Nicodemo, il maresciallo capo Fausto Siciliano, il luogotenente Danilo Zazzetta, il brigadiere Paolo Foglia, il tenente Salvatore Della Corte, il maresciallo capo Giancarlo Monteleone, il luogotenente Luciano Giacò, il luogotenente Guido Sereno, il vice brigadiere Felice Marinelli, il vice brigadiere Donato Scarnera e l'appuntato scelto Pietro Nucci