Pubblico e incasso, la lirica vola allo Sferisterio / FOTO

Macerata, più di 4mila spettatori e oltre 200mila euro per le prime di Otello e Norma

La Norma allo Sferisterio (foto Calavita)

La Norma allo Sferisterio (foto Calavita)

Macerata, 25 luglio 2016 - Si ride, e non semplicemente sorride, al botteghino dello Sferisterio per quanto riguarda i debutti di Otello e Norma. Gradimento generale del pubblico e più o meno 2.300 spettatori per l’opera di Verdi e 2.100 quella di Bellini, per un incasso che ha superato i 100mila euro ogni sera. Sono dati importanti, anche e soprattutto se messi in relazione con il passato, recente e remoto, della stagione lirica. E adesso tocca a Trovatore, domenica prossima, oltre alle prime repliche dei lavori che hanno debuttato. Entra poi nel vivo il Festival Off, che animerà la stagione lirica anche nei giorni in cui non ci sono le opere allo Sferisterio.

Per quanto riguarda i primi giorni della settimana, stasera alle 21 si parte con un appuntamento musicale in piazza Vittorio Veneto con i Pueri Cantores, interpreti di «Good Day Sunshine, 50 anni di Swinging London». Alle 21.30, invece, c’è Poeti nel Parco, l’iniziativa organizzata da Adam, Accademia delle Arti Macerata, che propone un viaggio tra la musica e le parole del Mediterraneo: ai Giardini Diaz, nei pressi del laghetto.

«Enea Migrante» è invece il titolo delle tre letture, tratte dall’Eneide di Virgilio e dal libro Omero, Iliade di Alessandro Baricco, che si svolgono ogni martedì, a partire da domani, alle 21 nel cortile di Palazzo Buonaccorsi. Organizzate in collaborazione con Adriatico Mediterraneo Festival, le letture sono accompagnate da interventi musicali. Si comincia quindi domani con l’opera di Baricco letta da Antonio Lovascio, che si concentra sui personaggi di Elena, Pàndaro ed Enea, sulle note dell’oud di Gionni Di Clemente.

Ad anticipare le letture dei Martedì, ci sono i laboratori per bambini realizzati con la collaborazione del corso di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Macerata «OperAttivaMente». I più piccoli vengono guidati in viaggio alla scoperta delle tre opere in cartellone. Al termine delle letture, invece, sono organizzate visite guidate a Palazzo Buonaccorsi, nella cui Sala dell’Eneide sono presentate le installazioni coreografiche ideate da Paolo Londi. Passando a mercoledì, le iniziative si spostano al teatro Lauro Rossi, dove alle 21 sono in programma recital a ingresso gratuito, grazie al contributo di Hera Comm. Si tratta di tre concerti che attraversano il Mediterraneo, portandone in scena le musiche più particolari. Si comincia, dopodomani, con Giovanni Seneca & Orchestrina Adriatica che propongono «Suoni e canti del Mediterraneo». I concerti dei Mercoledì sono ad ingresso gratuito ed i biglietti sono prenotabili sul sito energia.sferisterio.it e in biglietteria, con la possibilità di fare una donazione per Medici Senza Frontiere.