Mercoledì 24 Aprile 2024

La Lube vince a Monza e torna in vetta per una notte

I ragazzi di Giuliani espugnano il parquet brianzolo

SOLIDI Il muro  di Giulio Sabbi  e Mirko Podrascanin, da sinistra, ferma  Botto (Tarantini)

SOLIDI Il muro di Giulio Sabbi e Mirko Podrascanin, da sinistra, ferma Botto (Tarantini)

Macerata. 7 dicembre 2014 - Torna a vincere e torna in vetta almeno per un giorno la Lube Banca Marche Treia, e lo fa con il minimo sforzo: 3-0 in casa di un Vero Monza che è ultimo in classifica, ma che comunque non ha fatto da sparring partner. Primo set equilibrato, con i padroni di casa che dimostrano di non avere il minimo timore reverenziale nei confronti dei campioni d’Italia. La Lube, senza Fei fermato da una distorsione all’avampiede, mostra qualche limite di troppo, soprattutto a muro. Fino al 9-9 le due squadre viaggiano a braccetto, con i marchigiani spesso costretti a inseguire. Poi però Kovar e compagni si ricordano dei diciotto punti che li separano dal Vero Volley e piazzano il break che dà il via alla fuga: 12-9 e da qui in poi Treia sempre in vantaggio fino al definitivo 25-19. Giganti Podrascanin, Sabbi e Stankovic, spesso illuminante Baranowicz. Treia è di un’altra pasta rispetto a Monza e questo si vede anche in avvio del secondo set: due ace di Kovar portano gli ospiti sul 5-2.

I ragazzi di Vacondio sono però tutt’altro che demoralizzati e giocano ancora viso aperto. La formazione allenata da Giuliani è quadrata e, complice anche qualche errore di troppo di Padura Diaz, riesce a prendere il largo. Anche perché il muro della Lube sale decisamente di tono e spesso diventa letale.

La premiata ditta Baranowicz-Podrascanin regala lampi di talento e così Treia si aggiudica anche il secondo set: 25-19. Terzo set in formato soft per la squadra ospite, che non si affanna alla ricerca della chiusura della partita. I ragazzi di Giuliani partono bene, quelli di Vacondio inseguono e cercano di restare aggrappati alla partita con uno strepitoso Botto e un recuperato Padura Diaz. Però Treia controlla facilmente e va a prendersi quel 3-0 che le consente di ritrovare il successo dopo gli ultimi due ko. E per un giorno, anche la vetta.

IL TABELLINO

Vero Monza 0

Lube Treia 3

(19-25, 19-25, 20-25)

VERO MONZA: Gotsev 4, Padura Diaz 16, Galliani 4, Elia 3, Tiberti 1, Botto 11, De Pandis (L), Jovovic, Vigil Ginzalez 1, Wang, Bonetti 1, ne Procopio (L). All. Vacondio.

LUBE MACERATA: Podrascanin 12, Baranowicz 3, Kovar 10, Stankovic 5, Sabbi 12, Parodi 12, Henno (L), Paparoni (L), Monopoli, Bonacic, Shumov. Ne Kurek, Vitelli. All. Giuliani.

Arbitri: Braico, Sobrero.

Note: spettatori 2.400. Durata set 22’, 23’, 24’ tot 1h09’. Monza: 1 ace, 15 bs, 2 m, 3 e. Lube: 10 ace, 13 bs, 12 m, 2 e.