Mercoledì 24 Aprile 2024

Maceratese da infarto. E la Civitanovese resta dietro

Biancorossi in vantaggio, poi il ribaltone dell’Agnonese. Ma Bartolini segna il pari all’88’, poi Kouko realizza il rigore della vittoria al 95’

Decisivo il rigore realizzato da Kouko

Decisivo il rigore realizzato da Kouko

Agnone (Isernia) – C’è voluto un finale thrilling affinché la Maceratese conquistasse la vittoria sul campo dell’Agnonese per respingere l’assalto alla vetta da parte della Civitanovese.

La gara di Agnone parte con una novità: in porta c’è Saitta al posto di Fatone. Prima occasione al 7’ con il colpo di testa a lato da parte di Kouko.

La Maceratese spinge ma non trova varchi e allora ci prova con i calci da fermo. Al 24’ angolo di Croce e colpo di testa di Ferri Marini di poco sul fondo. Il gol arriva cinque minuti dopo: altro angolo di Croce e colpo di testa di Ferri Marini che fa centro. A questo punto i biancorossi controllano fino alla fine del primo tempo.

Nella ripresa scende in campo un’altra Agnonese, più determinata, e al 10’ arriva il pareggio con Saltarin. Ma addirittura c’è il ribaltone a 7 minuti dal 90’, quando Ricamato porta avanti l’Agnonese. Ma la Maceratese tira fuori il carattere della capolista vera: al 43’ Bartolini risolve una mischia nel modo migliore e riporta il risultato in parità. Alla squadra di Magi non basta e cinque minuti dopo il novantesimo conquista il rigore decisivo, concesso al termine di una concitata azione. Kouko è freddissimo dal dischetto e regala un gran Natale a tutto il popolo biancorosso.

I tabellini e le pagelle

Agnonese (4-4-2): Vescio 5.5; Maresca, Natalini 5.5, Lattarulo 5.5, Litterio 5.5 (7’ st Pifano 6); Saltarin 6.5, Ricamato 6.5, Di Lullo 5.5, Carpentino 5.5; Ibe 5.5, Cantoro 5.5. A disp.: Biasella, Catalano, Di Paolo, Lisi, Pagliuca, Perrotta, Pettrone, Santoro. All.: Donatelli 6.

Maceratese (4-4-2): Saitta 6; Cordova 6, Garaffoni 6, Marini A. 6, D’Alessio 6; De Grazia 6, Croce 7, Romano 6.5 (30’ st Bartolini 7), Kouko 7; D’Antoni 6 (8’ st Belkaid 6), Ferri Marini 6.5. A disp.: Fatone, Cervigni, Petti, Perfetti, Tortelli, Villanova, Grassi. All.: Magi 6.5.

Arbitro: Carella di Bari, voto 6.

Marcatori: 29’ pt Ferri Marini (Mac), 10’ st Saltarin (Agn), 38’ st Ricamato (Agn), 43’ st Bartolini (Mac), 50’ st Kouko (Mac).

Note: ammoniti Maresca (Agn), Litterio (Agn), Croce (Mac), Romano (Mac). Recuperi: 3’ per il primo tempo e 6’ per il secondo. Pierluigi Berardi