Allagamenti, frane e strade chiuse: albero abbattuto dal vento a Santa Lucia

Disagi alla viabilità. Neve all’interno: scuole chiuse a Sarnano. A Recanati esondati il Potenza e il torrente Monocchia

L'albero crollato a Santa Lucia

L'albero crollato a Santa Lucia

Macerata, 5 marzo 2015 – Una strada chiusa per frana a Madonna del Monte, allagamenti a Pollenza e Loro Piceno e due quadri elettrici a fuoco: uno a Camerino e un altro a Porto Recanati. E’ il primo bilancio dell’ondata di maltempo che sta investendo il Maceratese. Sta creando problemi anche la forza del vento, con raffiche che hanno sfiorato i 100 km orari. Le precipitazioni abbondanti rendono particolarmente vulnerabili i corsi d’acqua. Sempre a Porto Recanati sono stati diversi gli interventi notturni dei vigili del fuoco e, questa mattina, sono segnalati alcuni allagamenti nei sottopassi. A Sarnano, nell’entroterra, invece nevica e il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole.

Nella tarda mattinata il vento ha abbattuto un albero in zona Santa Lucia a Macerata, vicino all'ospedale. Per fortuna, in quel momento, non passavano né auto né pedoni. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e i vigili del fuoco. La Protezione Civile Regionale ha diramato un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse valevole fino alle 24 d si sabato. Il Comune di Sarnano ha deciso la chiusura delle scuole anche per domani. I mezzi spartineve sono operativi dalla mattinata al fine di provvedere al meglio alla pulizia di tutta la viabilità comunale (centro e frazioni) che è di circa 100 km. La Protezione Civile Comunale è operativa e, per eventuali situazioni di emergenza o necessità, è pronta ad intervenire nell'ambito del territorio comunale. A Recanati, in zona Chiarino è esondato il fiume potenza. Stessa sorte per il torrente Monocchia.