Addio a Jader Pojaghi, l’ultima partigiana

E' morta a 89 anni la storica donna della Resistenza ed ex professoressa di latino e greco al liceo classico Lascia il tuo ricordo

Jader Pojaghi

Jader Pojaghi

Macerata, 24 giugno 2014 - Addio all'ultima partigiana. E' morta ieri a 89 anni Jader Pojaghi, storica donna della Resistenza ed ex professoressa di latino e greco al liceo classico. Era stata ricoverata nell'ospedale cittadino perché le sue condizioni si erano recentemente aggravate. Ha avuto un ruolo importante nell'antifascismo maceratese e in seguito è stata presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Macerata e consigliere comunale del Pci.

Madre di Barbara, docente all'Università di Macerata, sul cui profilo Facebook sono piovuti messaggi d'affetto. Non solo di politici e amministratori, ma di tanti maceratesi che hanno voluto lasciare un ricordo. Eccone alcuni: "Con la professoressa Jaja Pojaghi la città perde un'istituzione e i maceratesi sono più soli". "La mia professoressa....la "signora Pojaghi" la splendida donna che mi ha spalancato un mondo di amore per lo studio e la cultura, senza barriere, senza pregiudizi, tenerissima e sorridente, sempre....quanto mi mancherà...Cara Barbara ti abbraccio tantissimo e ti sono vicina.....".

Oltre a Barbara, lascia gli altri due figli Carlo e Luciana. La salma di Jader Pojaghi sarà traslata oggi pomeriggio, alle 18, dall'ospedale al cimitero.