Musicultura, De Andrè presenta i 16 finalisti: spettacolo al Persiani

Recanati, emozionante serata con l’esibizione del cantautore genovese

Cristiano De Andrè (foto Calavita)

Cristiano De Andrè (foto Calavita)

Recanati (Macerata), 24 aprile 2015 – Sedici artisti per 16 canzoni, sono i protagonisti e le protagoniste della XXVIª edizione di Musicultura. Selezionati per mesi tra oltre 1.200 proposte e con l’ausilio di audizioni dal vivo, i finalisti dell’autorevole concorso italiano sono stati presentati in anteprima nazionale a Recanati, in un concerto al teatro Persiani presentato da Jhon Vignola Rai Radio 1 e con un padrino d’eccezione, Cristiano De Andrè, che ha letteralmente rapito tutti i presenti nel gremito teatro del Persiani.

L’artista genovese, grande amico di Musicultura, ha incantato il pubblico con una performance acustica straordinaria ricca di intense vibrazioni. Con la sua calda voce accompagnata dalle note della chitarra, De Andrè ha trascinato il pubblico in un vortice di emozioni con alcuni dei suoi pezzi più famosi, tra cui “Nel bene e nel male” “Invisibile” e “Notti di Genova” scritta con Oliviero Malaspina, vincitore di ben tre edizioni di Musicultura, a chiudere la sua intensa esibizione la bellissima canzone del padre Fabrizio De Andrè “Nella mia ora di libertà” l’ultima canzone dell’album storia di un impiegato.

«Che bello ritornare qua erano un po’ di anni che non venivo – ha raccontato De Andrè al pubblico di Musicultura – sono stato il padrino insieme a mio padre della I° edizione di Musicultura, per me stare qui e come tornare a casa. Vengo sempre con grande piacere in questa manifestazione che da spazio a chi la musica la vuol fare davvero e non per finta, solo per mettersi in mostra e vendicchiare qua e la qualcosa, ma perché sente la musica come un prolungamento di se stesso della propria anima e vuole trasmettere delle cose. Musicultura è una salvezza perché preserva tutti questi valori, non dimentichiamoci che la musica è arte, è un modo per esprimerci e per raccontare ciò che siamo». Le 16 canzoni finaliste entrano ora a far parte del Cd compilation distribuito da Egea, disponibile su Music Raiser e per il download sulle principali piattaforme digitali. I 16 finalisti sono Turkish café (Macerata), Paolo Russo (Barrafranca - En), Artù (Roma), Chiara Dello Iacovo (Savigliano - Cn), Gianmarco Dottori (Roma), Flo (Napoli), Davide di Rosolini (Rosolini – Sr), Stefano Vergani (Bernareggio - Mb), Mujura (Roccella Jonica - Rc), Hilimoni (Dolo – Ve), Valerio Millefoglie (Terlizzi - Ba / Milano), Pierpaolo Mazzulla (Cosenza), Ivan Talarico (Lecco / Petronà – Cz), Lettera 22 (Recanati – Mc), Makay (Roma/Cagliari), Tiempo Antico (Orta di Atella - Ce).