Cantinette, tre giorni di degustazioni

Petriolo, al via da venerdì l’appuntamento dedicato al vino novello

La scorsa edizione delle Cantinette

La scorsa edizione delle Cantinette

Petriolo, 4 novembre 2015 - Gli anniversari si devono sempre onorare, specie quelli a cifra tonda. In alto i calici, quindi, da venerdì a domenica per il decimo compleanno de «Le Cantinette» di Petriolo, la tre giorni a ridosso di San Martino che conquista, a colpi di vino novello, castagne e musica dal vivo, sempre migliaia di spettatori. Il luogo come al solito è il centro storico di Petriolo, animato dalle osterie.

La formula è sempre la stessa: musica e artisti di ogni genere accompagneranno i bicchieri di vino (rosso, bianco, nuovo, cotto e brulé) e le deliziose pietanze proposte, come cene a base di carne, zuppe e polenta. Ma «Le Cantinette» è un marchio che non invecchia: anzi, come il buon vino, cresce e migliora. Tra le novità infatti, c’è il contest fotografico indetto dagli organizzatori della festa (li trovate su Instagram come @lecantinettepetriolo) insieme alla community degli Instagramers di Macerata (@igers_macerata).

Venerdì alle 19 gli osti aprono i battenti, insieme ai numerosi stand gastronomici: i buongustai potranno scegliere piatti della tradizione, come polenta, grigliate, frascarelli, «tutuli» (pannocchie) e frittelle. E, naturalmente, l’autoctono «cuticusu», una speciale zuppa con la fava secca.

Viuzze e piazze diventano lo scenario di gruppi musicali: nella serata d’apertura si esibiranno l’Orastrana, la Piccola Orchestra Folk, Bip & The Beccamorti’s, Cinque uomini sulla cassa da morto, Forrò Mior e Kiko Tacabanda; sabato invece Rumba de Bodas, il cantautore Marco Sbarbati, l’Armata Brancaleone, Kiko Takabanda, Her Pillow, E.Z. Riders, Jonathan e i Bellidentro. Domenica Ruben Rojo e The Pennabilli Social Club, Piero Massimo Macchini (con lo spettacolo «Complesso di Edipo in tour – puro provincialotto extra-vergine) e Lu Trainanà, mentre l’associazione genitori di Petriolo, il laboratorio musicale Banda Città di Petriolo e Ipsia giochi di strada faranno divertire i più piccoli. La festa è organizzata dalla Pro Petriolo 2000, con il patrocinio del Comune.