Maceratese e Pisa non si fanno del male: la matematica dice playoff

Termina 0-0 l’attesa sfida all’Helvia Recina. Il sogno serie B continua

I tifosi biancorossi (foto Calavita)

I tifosi biancorossi (foto Calavita)

Macerata, 23 aprile 2016 – Si annullano due forze uguali, ma di segno opposto: anche nel calcio vale la legge della fisica. Infatti Maceratese-Pisa è stata una gara all’insegna dell’equilibrio e in fondo non poteva essere diversamente considerando l’importanza della posta in palio e che le squadre sono divise solo da un punto. Il pareggio casalingo, anche in virtù della sconfitta dell’Ancona in trasferta contro la Lupa Roma, per la Maceratese significa la conquista matematica dei playoff a due gare dal termine. Terzo posto consolidato con i toscani che restano un punto sopra. Ma i biancorossi, appunto, hanno altre due gare per tentare il sorpasso: quella del primo maggio contro l’Arezzo in Toscana, e la successiva in casa col Santarcangelo. La Spal intanto, 1-1 in casa con l’Arezzo, è già in serie B.

Tornando alla gara di oggi, il Pisa esercita un leggero predominio territoriale nel primo tempo ma dalle parti di Forte i nerazzurri non creano grossi pericoli. Però è anche l’atteggiamento della Maceratese a invitare gli ospiti all’attacco per cercare di sorprenderli di rimessa. La squadra toscana tuttavia dimostra di essere abile in fase difensiva dove non si lascia cogliere impreparata. La partita scorre sul filo dell’equilibrio con nessuna formazione che riesce a prendere il sopravvento. Ma al 43’ il Pisa si rende pericoloso quando Rozzio va incontro al pallone calciato Di Tacchio, ma il difensore da due passi alza incredibilmente sopra la traversa.

La ripresa vede gli stessi 22 del primo tempo. Al 14’ Fioretti tocca in area per D’Anna che svirgola la palla e l’occasione sfuma. Al 22’ ci prova Sabato su punizione, il tiro è forte ma centrale e il portiere blocca. Alla mezz’ora mischia in area della Maceratese a seguito di un corner, la palla finisce sul fondo. In una gara equilibrata è mancata la giocata vincente.

Maceratese 0

Pisa 0

MACERATESE: Forte; Altobelli, Fissore, Faisca, Sabato; D’Anna, Giuffrida, Foglia; Kouko, Fioretti (39’ st Colombi), Buonaiuto (12’ st Orlando). A disp. Ficara, Clemente, Karkalis, Carotti, Togni, Cerrai, Alimi, Potenza, Talamo, Massei. All. Bucchi

PISA (4-3-1-2): Bindi; Golubovic, Rozzio, Lisuzzo, Fautario; Mannini (44’ st Avogadri), Di Tacchio, Verna; Tabanelli (39’ st Montella), Varela, Cani (12’ Eusepi). A disp. Brunelli, Forgacs, Ricci, Makris, Provenzano, Sanseverino, Peralta, Giacobbe. All. Riccio

Arbitro: Morreale di Roma

Note: spettatori 3.200 di cui 260 ospiti. Ammoniti Di Tacchio, Giuffrida, Varela. Angoli: 5-3 per il Pisa.