Macerata, 27 maggio 2011 - Il presidente del Copasir, Massimo D'Alema, e il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini in visita a Macerata per sostenere la candidatura di Antonio Pettinari (Pd-Udc) al ballottaggio per le Provinciali. I due sono stati prima a Civitanova Marche (alle 18) e ora si trovano piazza Mazzini a Macerata.

"Questa coalizione continua un buon lavoro a livello regionale, molto soddisfacente per noi". Cosi' Pier Ferdinando Casini. "I sondaggi - ha aggiunto il leader dell'Udc - premiano il governatore regionale Spacca. Noi a Macerata vogliamo soltanto risolvere i problemi. E' questo l'obiettivo della politica locale, specie a fronte di una crisi come questa e con una spesa sociale fortemente decurtata. Nessuno qui - ha aggiunto Casini - si fa una plastica facciale: abbiamo sperato potesse esserci un centrodestra diverso. Ma abbiamo constatato che di centro destra c'e' poco, solo un'estrema personalizzazione".

"Mi auguro che la Provincia abbia un governo stabile e duraturo dopo questo ballottaggio, in armonia con il governo regionale". Queste le parole del presidente del Copasir Massimo D'Alema."Quella di Antonio Pettinari - ha detto ancora D'Alema - e' stata una scelta coraggiosa, ma il risultato dopo il primo turno e' stato confortante; segnali positivi sono giunti anche da un'area della sinistra che all'inizio non condivideva il nostro candidato. Vedremo lunedi' quanto sara' forte il segnale di cambiamento". "Io e Casini - ha concluso D'Alema - rappresentiamo forze diverse, forse prospettive diverse, ma ci unisce oggi un comune sentire: e' evidente che non potra' andare avanti cosi' ancora a lungo" ha aggiunto riferendosi al momento politico generale".