Provincia, si vota il 28 agosto. Ai seggi solo sindaci e consiglieri

Il nuovo presidente sarà scelto solo tra i primi cittadini. In campo anche Pettinari

Il presidente Antonio Pettinari

Il presidente Antonio Pettinari

Macerata, 20 luglio 2016 - La nuova Provincia vedrà la luce domenica 28 agosto. Lo ha stabilito il presidente uscente Antonio Pettinari, che ieri con un decreto ha indetto le elezioni per il nuovo presidente e il nuovo consiglio provinciale.

La data è stata fissata per restare nei termini previsti dalla normativa: novanta giorni dalla scadenza per fine mandato degli organi elettivi provinciali. La riforma Delrio ha profondamente modificato, sia nell’assetto che nelle funzioni, il livello amministrativo provinciale, trasformando le Province a statuto ordinario, limitandone contestualmente le competenze e soprattutto eliminando l’elezione diretta dei suoi organi amministrativi. I consiglieri provinciali e i presidenti delle Province saranno eletti indirettamente. Hanno diritto a votare tutti i sindaci e i consiglieri dei 57 Comuni della provincia attualmente in carica. Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci in carica nei Comuni della provincia, il cui mandato scada non prima dei 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.

Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica. Limitatamente a queste elezioni, sono eleggibili alla carica di presidente e di consigliere provinciale anche i consiglieri provinciali, uscenti compreso il presidente. Il nuovo presidente durerà in carica quattro anni e il consiglio provinciale sarà formato da dodici consiglieri e resterà in carica due anni.