Montecosaro (Macerata), 16 luglio 2011 – Una giovane coppia di Motecosaro ha deciso di festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia in modo originale. I due ragazzi, infatti, faranno un vero e proprio giro del Paese in sella ad una Vespa 50 special. Il tour partirà dal loro Comune di origine e toccherà 40 cittadine, dall’Adriatico al Tirreno, dalle Alpi agli Appennini, dalla Sardegna alla Sicilia.

Protagonisti sono Giorgio Serafino e Giuliana Foresi e la loro Vespa 50 modello special, di colore arancione, ribattezzata ‘Generale Lee’, con la quale hanno percorso nei mesi scorsi la mitica Route 66 da Chicago a Los Angeles, un’impresa a cui hanno dedicato un libro in uscita a settembre.

'Terra e asfalto: in giro per l’Italia in Vespa 50 nel 150/o dell’Unità' il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Montecosaro, in collaborazione con Città per la fraternità, associazione di cui il sindaco Stefano Cardinali è vice presidente nazionale.

“L’obiettivo - secondo Cardinali - è dimostrare la bellezza e l’orgoglio della nostra nazione che è diventata tale grazie all’unità di città tanto diverse tra loro ma che insieme, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità, hanno fatto la forza e la fortuna dell’Italia’’. Significativo anche l’uso della Vespa, “simbolo del Made in Italy”.