San Severino Marche (Macerata), 8 settembre 2013 – Si era sdraiato sul prato e un'auto lo ha investito. E' morto così un giovane che si era steso in una ex cava in località Serripola di San Severino Marche durante una rave party. Non è certo se il giovane stesse dormendo oppure se avesse perso i sensi. 

La vittima è Diego Luchetti, 18 anni compiuti lo scorso 30 agosto, di Loro Piceno, frequentava l'Itas Matteo Ricci di Macerata. Secondo i carabinieri, la vettura, una Opel Corsa Bianca condotta da C.M., ventenne di Montelupone, lo ha schiacciato mentre era impegnata in una manovra di parcheggio. Né il guidatore, ne gli amici del ragazzo si sono accorti subito di quello che è successo.
 

La scoperta è avvenuta solo quando il conducente è andato a riprendere la sua macchina intorno alle 5,30 e ha visto il corpo che spuntava da sotto le ruote. Gli amici di Diego hanno fatto un tentativo disperato di salvarlo: lo hanno caricato su un’auto e cercato di trasportarlo all’ospedale più vicino, a San Severino Marche, ma dopo qualche chilometro, a Gagliole, hanno capito che il ragazzo era morto. La chiamata dei soccorsi è partita poco prima delle 7 e sono stati gli operatori del 118 ad allertare i carabinieri. Al loro arrivo i militari hanno trovato una cinquantina di giovani (anche se molti forse si erano già allontanati), tutti in stato di scarsa lucidità. Sono stati tutti identificati.

Sul corpo di Diego il magistrato ha disposto l’autopsia, che potrebbe essere effettuata domani. Prevista una serie di accertamenti tossicologici, che interesseranno anche il conducente della Opel. A suo carico è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo. Procedono intanto i carabinieri di Camerino e quelli di Tolentino, che vogliono identificare anche gli organizzatori del rave party e accertare se durante la festa sono state cedute e assunte sostanze stupefacenti. Sono previsti sviluppi nei prossimi giorni.
 

Diego Luchetti era conosciuto e ben voluto nel piccolo centro di Loro Piceno: attaccante per la squadra di calcio locale, stava per cominciare l’ultimo anno delle superiori.