Macerata, 11 novembre 2013 - Raffiche di vento fino a cinquanta nodi, mare grosso e danni in tutta la città. E' già pesante il bilancio dopo l'ondata di maltempo che dalle cinque del mattino sta flagellando Civitanova e tutto il Maceratese.

Il vento di questa mattina ha piegato la croce della chiesa del Cristo Re, mentre la circolazione stradale è stata interrotta lungo via Matteotti. I vigili del fuoco sono chiamati agli straordinari e dalle prime ore del mattino stanno liberando le strade da rami e cartelloni pubblicitari divelti. Emergenza anche al porto dove il vento ha staccato un semaforo e la Capitaneria ha chiuso l'ingresso al porto.

Le forti raffiche di vento stanno mettendo a dura prova gli ormeggi delle barche nel porto turistico. Il vento ha portato parecchia acqua dentro la darsena e la tenuta degli ormeggi è a rischio: i proprietari delle barche stanno vigilando nella zona. Sotto controllo la situazione nelle spiagge: le forti mareggiate hanno eroso alcuni tratti del litorale nord, ma per gli chalet la situazione è ancora sotto controllo.

 

Prima nevicata sui Sibillini

La neve ha fatto la sua comparsa sul Monte Prata, nel territorio comunale di Castelsantangelo sul Nera, una
delle localita' sciistiche del complesso dei Sibillini. Imbiancata anche la zona di Frontignano, frazione del comune di Ussita.